Domani Pacifico in concerto a Firenze

In cosa credi tour

Intimo e confidenziale, Pacifico alla Sala Vanni

 

PACIFICO

Domenica 14 aprile 2013 – ore 21

Sala Vanni – piazza del Carmine, 14 – Firenze

Info tel 055.415390 – 055.287347 – www.lenozzedifigaro.it

Biglietto: 15 euro – Prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)

www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271)

 

Cantautore raffinato, autore tra i più amati e richiesti del panorama nazionale, Luigi (Gino) De Crescenzo, in arte Pacifico, torna sulle scene fiorentine, domenica 14 aprile alla Sala Vanni (ore 21  – biglietto 15 euro – prevendite abituali) nell’ambito del nuovo “In Cosa Credi Tour”, spettacolo intimo e confidenziale che si snoda attraverso le canzoni che l’artista milanese ha interpretato e scritto nel corso della sua carriera. Ad accompagnarlo, in questo viaggio di musica e parole, sono il percussionista Ivan Ciccarelli e Silvio Masanotti alla chitarra.

Il nuovo tour prende il titolo dalla canzone “In cosa credi?” cantata insieme a Manuel Agnelli (www.youtube.com/watch?v=8LWdrqRhe68), ed arriva ad un anno dalla pubblicazione dell’album di duetti “Una Voce Non Basta”, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Samuele Bersani, Frankie Hi NRG, Cristina Donà e Francesco Bianconi dei Baustelle.

“Pensavo che senza la pratica di una qualsiasi fede fossero poche le cose in cui si potesse credere – spiega Pacifico – finendo per rimanere interdetti di fronte ad una domanda semplice come “In cosa credi?”. Invece mi sono reso conto di come ogni giorno metto via qualcosa in cui credere, ne faccio provvista per affrontare il percorso quotidiano tra miraggi, ombre e cose impossibili da capire. Credo che queste cose in cui credo vorrei raccontarle, e suonarle”.

 

BIOGRAFIA PACIFICO – Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964.  Dopo importanti esperienze nel circuito underground con la formazione dei Rossomaltese, nel 2001 adotta il nome d’arte Pacifico e pubblica l’omonimo album d’esordio, “PACIFICO”, che ottiene riconoscimenti e il favore della critica. Pubblica a suo nome altri tre dischi:

– “MUSICA LEGGERA”, nel quale è incluso il brano “Solo un sogno”, presentato al Festival di Sanremo del 2004 e vincitore del premio Miglior Musica.

– “DAL GIARDINO TROPICALE” nel 2006 per Radiofandango.

-“DENTRO OGNI CASA” per la Sugar di Caterina Caselli nel 2009, da cui  è tratta la hit “Tu che sei parte di me”, con il prezioso featuring di Gianna Nannini.

Nel 2012 esce il disco di inediti “UNA VOCE NON BASTA” (pubblicato da Sugar), che si compone di 14 duetti inediti con altrettanti artisti del panorama italiano ed internazionale. Un disco corale, nel quale Pacifico è riuscito a coinvolgere 25 artisti, tra cantanti e musicisti.

Scrive per il cinema e collabora alle colonne sonore di alcuni film, tra cui “Sud Side Stori” di Roberta Torre e “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, firmando per quest’ultimo la title track candidata ai Nastri d’argento.

Scrive inoltre assieme all’Istituto Barlumen il brano “A luci spente”, sigla della collana Le grandi fiabe del Corriere della Sera, venduta in oltre tre milioni di copie e vincitrice del premio Andersen 2005.

Alternando alla sua attività di interprete quella di autore Pacifico ha all’attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per i più importanti artisti italiani.

Tra questi Gianna Nannini, con la quale firma tutti gli ultimi successi, da “Sei nell’anima” a “Suicidio d’amore”, a “Salvami” interpretata in duetto con Giorgia, fino a “Ogni tanto”.

Scrive per Adriano Celentano il testo di “Ti penso e cambia il mondo”, brano oggetto di uno storico duetto con Gianni Morandi durante il Festival di Sanremo 2012. Scrive per Andrea Bocelli, Zucchero, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Nina Zilli, Marco Mengoni, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (i Musica Nuda) e Malika Ayane, con la quale firma il testo del brano che la cantante italo marocchina presenta al festival di Sanremo 2010, “Ricomincio da qui”, oltre a diverse altre canzoni.

 

 

ULTIMORA 1

PAOLA TURCI A FIRENZE, POSTICIPATO AL 21 MAGGIO AL TEATRO DELLA PERGOLA IL CONCERTO DI GIOVEDÌ 18 APRILE ALLA SALA VANNI

In accordo con l’artista e con il promoter Cose di Musica, Le Nozze di Figaro comunicano il posticipo del concerto di Paola Turci in programma giovedì 18 aprile alla Sala Vanni di Firenze. La decisione è stata presa in vista e a sostegno della serata benefica organizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia onlus, martedì 21 maggio al Teatro della Pergola, che vedrà la partecipazione della cantautrice romana e del trombettista Paolo Fresu. Per il rimborso dei biglietti, ci si può rivolgere presso lo stesso punto prevendita che ha rilasciato il tagliando. A chi ha già acquistato il biglietto viene inoltre offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente o ad offerta libera, all’appuntamento del 21 maggio. Gli interessati possono contattare la Fondazione Francesca Rava, tel.  0254122917 – www.nphitalia.org – www.francescaravafoundation.org.

 

 

ULTIMORA 2

POSTICIPATO A VENERDÌ 26 APRILE WU MING “RAZZA PARTIGIANA”

Rinviato di un giorno il concerto-reading “Razza partigiana” del collettivo Wu Mig annunciato giovedì 25 aprile alla Sala Vanni di Firenze. Restano validi i biglietti già venduti per quella data. Chi desidera chiedere il rimborso può rivolgersi presso lo stesso punto prevendita che ha rilasciato il tagliando.

 

 

Prossimi concerti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.

 

WU MING “RAZZA PARTIGIANA” – ven 26 aprile – 21 – Sala Vanni – Firenze – 10 euro*

FEDEZ – sab 27 aprile – 21 – Viper Theatre – Firenze – 15 euro

BAUSTELLE – sab 4 maggio – 21 – Teatro Verdi – Montecatini – 20/26/32 euro

MUDHONEY – ven 31 maggio – 21 – Viper Theatre – Firenze – 20 euro

SAXON – ven 14 giugno – 21 – Viper Theatre – Firenze – 25 euro

SLAYER – mar 18 giugno – 21 – Obihall – 44 euro (38 in prevendita)

SKUNK ANANSIE – mar 16 luglio – 21 – Obihall – 38 euro (32 in prevendita)

 

*In collaborazione con Musicus Concentus, nell’ambito della rassegna Glorytellers 2013.

 

www.lenozzedifigaro.it

 

Spazi/indirizzi

Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro – Firenze

Sala Vanni – piazza del Carmine – Firenze

 

 

Info e prevendite

Info tel 055.415390

www.lenozzedifigaro.itwww.ticketone.itwww.boxol.itwww.mailticket.it

 

Le Nozze di Figaro

Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze

www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci

press@lenozzedifigaro.it

 

 

 

Foto di Michele Annechini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *