Domani la proiezione del film documentario “I Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali di Firenze”

L’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi di Firenze

 

con la collaborazione del  Comune di Firenze

 

e la Scuola di Cinema “Anna Magnani” 

 

PRESENTA

 

“I Bandierai degli Uffizi

Sbandieratori Ufficiali di Firenze”

un film-documentario di

 

Alessandro Baccani, Filippo Giovannelli, Massimo Smuraglia

 

per la Regia di Massimo Smuraglia

 

Giovedì 14 Novembre  2013

 

Proiezione del Film -Documento

 

c/o Palazzo Vecchio -Salone dei ‘500

Piazza della Signoria

 

Si terrà Giovedì 14 Novembre alle ore 21  in  Palazzo Vecchio – Firenze presso il Salone dei 500 la proiezione del Film documentario “I Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali di Firenze” per  la Regia di Massimo Smuraglia.

Una serata dedicata ai festeggiamenti del 40°Anniversario della Fondazione del Gruppo.

La realizzazione del film nasce dalla volontà del gruppo dei Bandierai degli Uffizi di regalare al patrimonio culturale uno spaccato della loro storia che li ha visti protagonisti durante i loro  40 anni di attività   con  oltre 80 eventi annuali e oltre 3000 spettacoli totali,con 7000 singoli esercizi e oltre 4500 ore di manifestazione,con 400 ore annue di allenamento e oltre 16.000 totali per un unico scopo quello di rappresentare istituzionalmente Firenze e le sue antiche Magistrature.

L’idea di ripercorrere la storia del gruppo arriva dal Presidente e Vicepresidente  dell’Associazione Amici Dei Bandierai degli Uffizi, rispettivamente Antonio Marrone e Filippo Giovannelli ,i quali hanno voluto immortalare e documentare  su pellicola i 40 anni di amore per Firenze, di legame profondo con le sue tradizioni e di passione per quella Bandiera che ogni volta che  volteggia in aria regala emozioni per chi esegue una coreografia studiata nei minimi dettagli e per chi invece ha il piacere di assistere ad ogni singolo gioioso  volteggiare policromo dei drappi  .

L’idea di ripercorrere la storia del gruppo arriva dal Presidente e Vicepresidente  dell’Associazione Amici Dei Bandierai degli Uffizi ,rispettivamente Antonio Marrone e Filippo Giovannelli ,i quali insieme ad  Alessandro Baccani , Direttore Artistico di HeadLive (Società di produzione )  hanno voluto immortalare e documentare  su pellicola i 40 anni di amore per Firenze, il legame profondo con le sue tradizioni e la passione per quella Bandiera che ogni volta che  volteggia in aria regala emozioni per chi esegue una coreografia studiata nei minimi dettagli e per chi invece ha il piacere di assistere ad ogni singolo gioioso  volteggiare policromo dei drappi e ascoltare le musiche rinascimentali suonate dai tamburi.

La Headlive ha affidato al regista  Massimo Smuraglia, direttore e titolare della  Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato, la realizzazione di un cortometraggio della durata di 30 minuti nei quali si respira il rispetto per le tradizioni e la storia.

 

TRAMA 

Al protagonista Righino, interpretato da Giovanni Pierguidi, viene narrato il  periodo storico in cui vive ovvero  quello dell’assedio di Firenze che avvenne tra il 1529 e il 1530, dopo che il Pontefice Clemente VII si mise d’accordo con l’Imperatore Carlo V (per una coincidenza dinastica anche re di Spagna) per riconquistare Firenze.

Si racconta la nascita delle 16 Magistrature civili che vengono rappresentate dalle insegne giostrate per mano del gruppo dei Bandierai degli Uffizi. Quello stesso gruppo al quale il nostro protagonista, Righino sogna un giorno di appartenere.

Nel film si parla e si vive di storia vissuta , si parla e si vive di sogni da realizzare.

I Bandierai degli Uffizi hanno mantenuto viva la tradizione militare dello sbandieramento per oltre 40 anni esibendosi in tutto il mondo,e l’intento di questo film è quello di poter mantenere sempre indelebile il loro compito  la loro passione e soprattutto l’amore di rappresentare la propria città .W FIORENZA !!!

 

* * * * * *

Ufficio Stampa

Eva Edili

bandieraifirenze40@gmail.com

http://www.bandieraidegliuffizi.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *