Ultime

Domani a Maglie incontro con Brizio Montinaro

Pin It

La manifestazione tenutasi presso il Parco della Rimembranza di Maglie nella mattinata del 23 maggio scorso, anniversario della strage di Capaci, ha visto una larghissima partecipazione motivata di giovani che ribadivano, nei loro interventi, la volontà di scrollarsi di dosso uno stereotipo che li immagina incapaci di assumersi delle responsabilità perché ammaliati da un modello proposto da tanti mass media.

La consapevolezza di essere completamente diversi da tutto ciò, insieme alla grande voglia di partecipazione e di riscatto, ha spinto un numeroso gruppo di loro ad impegnarsi attivamente nella conduzione e nel coordinamento del Presidio “Antonio Montinaro”.

Tra gli impegni di Libera sicuramente uno dei più caratterizzanti è la memoria delle vittime di mafie ed il coinvolgimento dei loro familiari come testimoni di impegno e di lotta alla cultura mafiosa.

Antonio Montinaro, a cui è intitolato il presidio magliese, era un poliziotto originario di Calimera che cadde nell’attentato del 23 maggio 1992 a Capaci in cui persero la vita, oltre a lui e ad altri componenti la scorta,  il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo.

Brizio Montinaro, fratello di Antonio, incontrerà i giovani di Maglie

 

LUNEDI’ 18 GIUGNO ALLE ORE 18,00

 

presso la sede del Presidio in Piazza Santi Medici, nei locali della CGIL.

La testimonianza diretta ed il ricordo di chi ha sacrificato la vita nella lotta alla criminalità organizzata non vuole essere mero appuntamento commemorativo ma un punto di partenza per tanti giovani che sentono il dovere morale di impegnarsi  “corresponsabilmente” per un’Italia contro la mafia e la corruzione e per i valori della civile convivenza sanciti dai padri costituenti della nostra Repubblica.

Tutti i soci del presidio magliese e tutti i simpatizzanti del territorio sono invitati a partecipare.

 

Maglie, 13 giugno 2012

 

IL Presidio Libera “Antonio Montinaro”

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*