Domani a Forte dei Marmi serata in memoria di Ugo Guidi

Venerdì 10 Agosto 2012 alle 21,00 presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana (Forte dei Marmi) sarà presentata la serata di celebrazione: “Ugo Guidi  Cento Anni dalla Nascita – L’Uomo  L’Artista – Scolpito nella Memoria ” con proiezione di immagini delle opere del maestro e della vita artistica di Vittoria Apuana nella seconda metà del Novecento.

Conduce la serata la giornalista Silvana Arata con interventi dei figli di Ugo Guidi, Vittorio e Fabrizio e la partecipazione di importanti artisti, ex allievi di Ugo Guidi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, nella quale fu docente di scultura dal 1948 al 1976.

Le musiche originali, motivo conduttore della serata,  sono del maestro Giuseppe Di Piazza che, ispirandosi all’uomo Ugo Guidi, ha creato e dedicato a lui nel centenario due brani per pianoforte dal titolo “La Musica del Silenzio”.

Le immagini e i commenti sulle opere e la vita artistica del maestro saranno anche propedeutici alla mostra “Anteprima Ugo Guidi” che si terrà a Villa Bertelli dal prossimo 18 agosto, organizzata dal Comune di Forte dei Marmi.

L’organizzazione della serata è stata promossa da Padre Domenico Remaggi della Parrocchia di San Francesco di Vittoria Apuana con il sostanziale contributo dei collaboratori della Parrocchia Roberto Angelini,  Daniela Barberi e Claudio Lari.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e del Museo Ugo Guidi.

Nell’occasione, al termine della serata, sarà posto in vendita il libro di ricordi e immagini “Ricordi di Vittoria Apuana”.
MUSEO UGO GUIDI
Via M. Civitali 33
FORTE DEI MARMI
Tel. 3483020538
www.ugoguidi.itmuseougoguidi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *