Ultime

Domani a Firenze Marco Guazzone e la sua band “Stag”

Pin It

Premio Assomusica e Rai Gulp Sanremo 2012!

 

MARCO GUAZZONE & STAG

Domenica 29 aprile – ore 21,30 – biglietto 10 euro

Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

Info e prevendite www.lenozzedifigaro.it
www.boxol.it – www.ticketone.it – www.mailticket.it

 

Con il brano “Guasto” si è imposto all’ultimo Festival di Sanremo – premio “Assomusica 2012”, premio di Rai Gulp migliore artista giovane – ma al grande pubblico era già noto per “Love Will Save Us”, utilizzata da Fox Life TV per promuovere il Valentine’s Day…

Per Marco Guazzone e la sua band, Stag, adesso è arrivato il momento del primo album e del primo tour nazionale, che domenica 29 aprile ferma al Viper Theatre di Firenze (ore 21,30, biglietto 10 euro).

“L’Atlante dei Pensieri” racchiude 12 episodi musicali che evidenziano le molteplici influenze del 23enne vocalist romano: grazie al contributo degli Stag, il suono è definito sia che si tratti di un brano strumentale (“Silent Movie”, che apre l’album), sia di un brano rock contemporaneo come “Cani Randagi”. Le diverse esperienze di Marco Guazzone convivono nell’alternarsi di canzoni cantate in lingua inglese (4 in totale) e italiano (7), grazie all’attenta produzione di Steve Lyon (già al mixer per Depeche Mode, Cure, Pausini, Subsonica, 99 Posse e molti altri) che rende il sound di Marco e della band omogeneo e brillante.

Al resto ci pensano le canzoni, firmate per la maggior parte dallo stesso Marco Guazzone, che spaziano tra suoni ed atmosfere fiabesche e improvvise impennate rock, senza rinunciare a speziature elettroniche, con testi efficaci, diretti e mai banali.

Dal vivo anche il repertorio che non ha trovato posto nell’”Atlante dei Pensieri”, oltre a qualche classico rivisitato. Nonostante la giovane età, Marco Guazzone vanta una solida esperienza live, oltre duecento concerti comprese tante serate nei pub londinesi.

 

————————– . ————————–

 

Marco Guazzone, romano, 23enne, ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia, e musica da film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

“Guasto” è il brano che ha presentato al Festival di Sanremo 2012, nella sezione Sanremo Social dedicata a giovani, classificandosi quarto. Il titolo del brano è legato al paesino di Guasto, in provincia di Isernia, nel quale una sera Marco tenne un concerto al pianoforte in una piazza antistante una chiesa, con un’atmosfera così suggestiva che volle scrivere una canzone che contenesse quel toponimo.

Nei giorni del Festival, Marco ha vinto il premio “Assomusica 2012”, che ogni anno viene assegnato da critici e discografici alla migliore esibizione live, e il premio di Rai Gulp come migliore artista giovane. Durante la manifestazione sanremese, Marco Guazzone e gli STAG, la sua band, si sono esibiti in concerti di strada a sorpresa, interpretando i brani degli altri giovani in gara e vecchi successi della musica italiana.

Prima di Sanremo, Guazzone era comunque autore già noto oltre che per “Love Will Save Us”, canzone da due stagioni utilizzata da Fox Life TV per promuovere il Valentine’s Day, anche per i suoi live nei locali della capitale, caratterizzati sempre da una massiccia partecipazione di pubblico. Nei suoi concerti Guazzone propone brani prevalentemente in inglese, lingua di una parte della sua famiglia, ma anche in italiano. L’esperienza ‘dal vivo’ gli viene appunto dai moltissimi concerti effettuati (oltre 200) e da tanta gavetta fatta suonando da solo nei pub londinesi, durante i lunghi soggiorni presso la parte della sua famiglia che risiede in Inghilterra.

Nel 2010 Guazzone ha firmato con l’etichetta indipendente SunnyBit (del gruppo Bideri) e si è dedicato alla composizione di brani in italiano. Nell’estate 2011 ha aperto le date romane di Suzanne Vega e di Moby. Il suo debutto discografico con la sua band, gli STAG (Giosuè Manuri alla batteria, Andrea Benedetti alla chitarra, Suelo Rinchiusi al basso, Stefano Costantini alla tromba e Marco Guazzone al pianoforte e voce), è guidato dal produttore inglese Steve Lyon, già al mixer per Depeche Mode, The Cure, Paul McCartney e altri. Il primo album di MARCO GUAZZONE & STAG s’intitola “L’Atlante dei Pensieri”, in pubblicazione il 17 aprile 2012. Il 27 aprile inizia il tour italiano.

 

 

 

Info: tel. 055 415390

www.lenozzedifigaro.it

 

Prossimi concerti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.


UMBERTO PALAZZO vs GIANCARLO FRIGIERIVenerdì 4 maggio – 21,30 – Sala Vanni – 10 euro*

DI MARTINO –  Sabato 5 maggio – 21,30 – Sala Vanni – 8 euro*

CURSIVEVenerdì 18 maggio – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 15 euro

PACIFICO Sabato 19 maggio – 21,30 – Sala Vanni – 20 euro*

BETTI BARSANTINIVenerdì 25 maggio – 21,30 – Sala Vanni – 10 euro*

AFTERHOURSVenerdì 22 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***

CHRIS CORNELLVenerdì 29 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***

RADIOHEADDomenica 1 luglio – 21 – Parco delle Cascine – Firenze – 50 euro***

MORRISSEYMercoledì 11 luglio – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***

DAMIEN RICESabato 28 luglio – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***


* Nell’ambito della rassegna Lezioni d’Italiano organizzata in collaborazione con Reality Bites

** Nell’ambito della rassegna Gloryteller organizzata in collaborazione con Musicus Concentus e Reality Bites

*** Nell’ambito della rassegna Live On 2012


Info e prevendite

www.lenozzedifigaro.it


Le Nozze di Figaro

Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze

www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*