Ultime

Domani a Firenze l’edizione 2013 della mostra-concorso “Souk”

Pin It

Souk, mostra-concorso degli studenti

dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Sabato 8 giugno – dalle ore 16 alle 23 – ingresso gratuito

San Salvi Città Aperta – via di San Salvi, 12 –  Firenze

Souk

Mostra-concorso degli studenti

dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

I giardini di San Salvi Città Aperta si trasformano sabato 8 giungo (dalle ore 16 alle 23 – ingresso gratuito) in una galleria d’arte en-plein-air per l’edizione 2013 di Souk, mostra-concorso riservata agli studenti dall’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Sessantanove gli spazi – realizzati dal Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici – dove saranno esposte opere di altrettanti allievi dell’Accademia.

Un’iniziativa che coinvolge direttamente gli studenti con l’obiettivo di far dialogare tra loro le ricerche che si svolgono all’interno dell’Istituto, aprendole alla città e al sistema dell’arte. A decretare il vincitore sarà infatti una giuria composta da esperti del settore: collezionisti, curatori, galleristi e artisti.

Ai vincitori delle ultime due edizioni di Souk sarà dedicata, nei mesi prossimi, un’esposizione che vedrà la partecipazione straordinaria di Sislej Xhafa, artista formatosi all’Accademia di Firenze ed ormai di fama internazionale (presente tra l’altro alla Biennale di Venezia 2013).

Se il titolo rimanda ai colorati mercati arabi, nella sostanza Souk si ispira alla celebre esperienza GEISAI di Takashi Murakami, fiera itinerante aperta a giovani artisti di ogni disciplina, alla ricchezza delle loro proposte, alla varietà delle culture rappresentate ed all’assenza di barriere. I sessantanove spazi espositivi di Souk sono stati assegnati gratuitamente e senza alcuna selezione: gli artisti hanno potuto prenotarli via internet, attraverso il sito dell’Accademia, fino ad esaurimento delle location.

Souk è organizzata nell’ambito della rassegna StARTpoint 2013: sei mesi di mostre, eventi e spettacoli a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con il sostegno della Regione Toscana, in collaborazione con Provincia e Comune di Firenze e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Direzione artistica di Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro e Pier Luigi Tazzi con Giovanna Fezzi e Angela Nocentini.

 

Accademia di Belle Arti di Firenze

Sede: Via Ricasoli 66 – Firenze

Tel.  055 215449 – 055 2398660

www.accademia.firenze.it

 

Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze

Marco Mannucci – ufficiostampa@accademia.firenze.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*