Domani a Campofelice di Roccella (Pa) il terzo premio internazionale “Orgoglio Siciliano”

di Giusy Chiello

Premio Internazionale “Orgoglio Siciliano”, questo il titolo della manifestazione che si terrà domani 5 settembre a Campofelice di Roccella. Si tratta della terza edizione di un evento ideato per offrire dei riconoscimenti a quei siciliani emigrati e non che si sono distinti in diversi settori pubblici, tenendo alta l’immagine della loro terra. L’Associazione “Sicilia in Europa” ha pensato di realizzare tutto ciò nel territorio siciliano, includendo nel cuore dello spettacolo momenti d’informazione sull’immigrazione. Si tratta di un appuntamento che si rinnova ormai da tre anni per riunire coloro che sono andati a “cercar fortuna” altrove e coloro che invece sono rimasti nel loro paese natìo.

Quest’associazione no profit  è nata con l’intenzione di mantenere vivo il rapporto tra i siciliani emigrati e il loro paese d’origine, divulgare la cultura e la tradizione sicula in tutta Europa ed essere un punto di riferimento per loro.

Questa manifestazione   quindi, rappresenta una delle tecniche per realizzare gli obiettivi sopra descritti.

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, organizzate a Riesi (Cl) e a Bagheria (Pa), i promotori dell’evento quest’anno hanno scelto lo scenario di una città marinara molto bella come Campofelice.

La manifestazione, avrà inizio alle 21.00 e sarà possibile visitare il “Gazebo dell’orgoglio”.

Si tratta di un angolo di “Sicilia attiva e disponibile”, una dimostrazione di come l’amore per la propria terra può diventare anche un momento di incontri e crescita.

La serata, presentata da Massimo Minutella, vedrà protagonisti quei siciliani che si sono distinti in diversi ambiti.

Per il giornalismo sportivo sarà premiato Alessandro Amato, per Arte e cultura l’attore e regista teatrale Enrico Roccaforte, per il cinema il regista Luca Vullo, per lo spettacolo (tv) il comico Giuseppe Giambrone e per la musica l’orchestra Luna Rossa che offrirà un tributo a Renzo Arbore.

La serata continuerà con la premiazione per il settore imprenditoria artistica a Piero Di Stefano (musicista, scrittore e discografico), per lo sport Giovanni Ciprì (pluricampione di torball), per il settore enogastronomico lo chef Gioacchino Antonio Sensale. L’imprenditoria artistica sarà premiata con l’arte di Nino Parrucca, mentre per la ristorazione Giuseppe Carollo. Nell’ambito del sociale verrà omaggiato del premio il cantautore Rino Martinez e per la carriera il tenore Pietro Ballo. Infine per l’imprenditoria Loredana Graziano, Gioacchino e Francesco Campagna.

Tra gli ospiti l’attrice Noemi Sanfilippo, che leggerà il fotocuntu dell’artista Elisa Martorana “la Santuzza torna a Palermo”, il cantautore Baldo Brandi, la cantante Dalila Galati e il violinista Leandro Renzi.

Un evento, quindi, rivolto a chi ama la Sicilia e a tutti coloro che sono orgogliosi di essere siciliani.

Foto in esclusiva a cura di Elisa Martorana

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *