Dolianova (CA): un successo il primo appuntamento di “Archeologia sotto le stelle”

Riceviamo da un nostro lettore un commento su’interessante iniziativa organizzata a Dolianova (CA):

 

MONTALBANO LASCIA I LIMONI E TRA GLI ULIVI DI SIBIOLA SCOPRE I SEGRETI DEI SARDI

Le attività culturali e ricreative estive non sono solo una prerogativa della città capoluogo di Regione,  ma fortunatamente si diffondono a macchia d’olio su tutto il territorio regionale e Dolianova ne è un esempio, senza andare a scomodare le bellissime estati romane di nicoliniana memoria, che però hanno fatto scuola. L’Associazione culturale del Parteolla (in proposito, tanti auguri di buon lavoro a Doriana Onida, neo Presidente, che già con questa iniziativa dimostra di essere veramente allenata a percorrere lunghi tratti scoscesi),  con il patrocinio del Museo della tradizione olearia e del Comune di Dolianova ha organizzato una rassegna dedicata alla storia antica della Sardegna, intitolata “Archeologia sotto le stelle”.

Il primo dei quattro appuntamenti, ad ingresso libero,  si è svolto ieri  nella sala conferenze del museo dell’Olio, in Viale Europa n. 18 a Dolianova e aveva per tema “Architetture: Domus de Janas, Tombe di Giganti e nuraghi”. Ottimo relatore è stato lo scrittore e archeologo  Pierluigi Montalbano che, con l’ausilio di immagini e video, ha cominciato a raccontare  le vicende che hanno caratterizzarono la Sardegna dal Neolitico alla Civiltà Nuragica. Al termine della serata, per chi ha voluto approfittarne, è stata proposta una cena più visita al museo al costo di 10 euro.

Pur essendo sabato una giornata particolare per la quasi contemporanea partita di calcio Italia – Brasile, nutrita è stata la partecipazione del pubblico proveniente da Dolianova ma anche da tanti altri centri dell’area urbana di Cagliari. Una partecipazione che hanno fatto sorridere e non poco sia la Presidente che il Segretario, sulle spalle dei quali ricadeva la fase organizzativa della manifestazione. La bella “Archeologia sotto le stelle”  continuerà ad essere illustrata da Pierluigi Montalbano  che ha una capacità  incredibile: riuscire a  spiegare  in maniera semplice anche concetti complessi, facendosi capire da tanti. Per tutti ci sarà la possibilità di porre domande e discutere sulle  vicende dei sardi dell’antichità.

A partire dal 29 Giugno 2013 ci saranno le altre serate dedicate alla Sardegna e ai sardi: 29 Giugno “Arte e ceramiche: dal Neolitico al Nuragico”; 6 Luglio “Sculture: Bronzetti nuragici e Giganti di Monte Prama”; 13 Luglio “Gesta: Miti, eroi e naviganti”.

Pino Argiolas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *