“DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro” a Roma
DOIT Festival
Drammaturgie Oltre Il Teatro
Direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei
TEATRO DUE ROMA
“La vita è sogno”. È tutto lì: nel sogno di un teatro vivo e creativo, nell’aspirazione a partecipare attivamente al suo esistere.
DOIT! L’invito è al fare e al realizzare, ritornando all’artigianalità del teatro. Oggi più che mai in Italia, dove la cultura è un optional per pochi coraggiosi.
Dal desiderio condiviso di Angela Telesca e Cecilia Bernabei nasce l’idea del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre IlTeatro, alla sua prima edizione, in scena dal 28 aprile al 24 maggio presso il Teatro Due Roma.
Non un classico festival di teatro contemporaneo, ma un ambizioso progetto di promozione culturale, di elevato valore letterario e d’impegno civile che manifesta la sua unicità nell’attenzione alla simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena, in collaborazione con la prima edizione del concorso di drammaturgia contemporanea L’Artigololo, curato dall’Ass. Cult. ChiPiùNeArt.
L’idea del festival nasce dal desiderio di promuovere la creatività delle nuove generazioni e delle tante realtà teatrali “periferiche”, di individuare proposte sceniche innovative che si nutrano del dialogo tra i saperi artistici e la quotidianità. Il DOIT Festival si propone di alimentare una rete di relazioni che superino il contesto locale, favorendo l’incontro con la critica, gli operatori culturali e il pubblico di tutte le età, con particolare riguardo ai giovani spettatori ai quali saranno riservate speciali promozioni.
Il successo e la diffusione di uno spettacolo dipendono soprattutto dall’apprezzamento del pubblico e della critica: per questo gli spettatori saranno chiamati, ogni sera, a votare insieme alla giuria di esperti.
A condividere e ad accogliere il progetto del DOIT, Marco Lucchesi, direttore artistico del Teatro Due Roma che, dopo le fortunate rassegne “Cantieri contemporanei” a cura di Roberta Azzarone e di “A Roma! A Roma!” con la direzione artistica di Francesca De Sanctis, prosegue l’impegno a porsi, sul territorio romano e nazionale, come polo permanente di promozione, formazione e ospitalità della drammaturgia contemporanea.
Tra le tante proposte pervenute attraverso la pubblicazione di un bando pubblico, sono state selezionate otto giovanicompagnie, variegando l’offerta con testi originali, riadattamenti dei classici, performances, teatro di narrazione, teatro canzone, commedia, teatro civile e sociale.
Arricchisce il festival la presenza di tre eventi off e di un ospite speciale che assecondano la vocazione letteraria ed editoriale e l’attenzione alla quotidianità.
La Giuria degli Esperti:
Giuria tecnica e della critica:
Erika Favaro – critico teatrale del blog Che teatro fa – la Repubblica
Riccardo Frattolillo – direttore artistico Doppio Teatro
Antonio Mazzucca – caporedattore Teatro Roma rivista Gufetto Mag
Daniele Rizzo – fondatore e direttore rivista Persinsala
Adriano Sgobba – critico teatrale rivista Paper Street
Franco Vivona – critico teatrale Fuoricampo
Docenti di scuole romane e organizzatori culturali:
Francesca Altobelli
Maura Bernabei
Nicoletta Pastorello
Annamaria Sofi
Programma prima settimana dal 28 aprile al 3 maggio
28 | 29 aprile #Tessuto
30 aprile | 1 maggio Doris Every Day
Evento off 2 | 3 maggio Io rido. Storia misteriosa di una cena indimenticabile
Eventi in concorso dal martedì al venerdì ore 21
Eventi off sabato ore 21 e domenica ore 18
Biglietti:
intero 12 euro
ridotto 10 euro
ridotto gruppi (<6 persone) 8 euro
ridotto studenti 5 euro
Programma completo del DOIT Festival [file .pdf]
DOIT FESTIVAL
Direzione artistica
Angela Telesca – Cecilia Bernabei
Promosso da TEATRO DUE ROMA
teatro stabile d’essai
POLO PERMAMENTE DI PROMOZIONE FORMAZIONE OSPITALITÀ
in collaborazione con
L’Artigogolo I edizione del concorso di drammaturgia
a cura di Associazione culturale ChiPiùNeArt
Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Vicolo dei due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
Per info e prenotazioni Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349
Website: www.teatrodueroma.it