Divano in pelle: consigli di scelta e di mantenimento

Il divano in pelle ha sempre una marcia in più rispetto a tutti gli altri tipi di divano. Se si pensa, infatti, a quelli rivestiti di tessuto, questi nel caso di manutenzione sono i più difficili da trattare: se dovessero, ad esempio, macchiarsi è doveroso sfoderarli e mettere il rivestimento a lavare in lavatrice, ragion per cui il divano è inutilizzabile per diverse ore, se non per giorni nel caso in cui le condizioni climatiche non ne facilitano l’asciugatura.

Ecco perché il divano in pelle è molto più pratico, nonostante il suo assortimento di colori abbia qualche limite rispetto a quelli in tessuto. Tuttavia, se dovesse sporcarsi non c’è necessità di sfoderarlo e lavarlo in lavatrice poiché basterebbe semplicemente smacchiarlo con un panno umido e con un prodotto apposito ed il gioco è fatto. Questo non è l’unico vantaggio che un divano in pelle può offrire, in quanto la sua eleganza dà all’ambiente un tocco di classe. Nonostante ce ne sia una marea in commercio, un divano in pelle economico è facilmente reperibile.

Divano in pelle moderno

Per stare al passo coi tempi, anche il divano in pelle si è adeguato ai nuovi trend. Non sono cambiamenti eccessivi, tuttavia tendono ad essere oggetto di innovazione solo le sue forme e i suoi braccioli, mentre per il resto è rimasto tutto com’è. Gli schienali sono sempre bassi, come da tradizione, e i braccioli ampi, in modo tale da garantire il massimo comfort.

Quelli più moderni, quindi, non hanno più i piedi in acciaio bensì fornite di basi piatte ed imbottite. Niente più, quindi, piedi ingombranti che all’apparenza erano anche fastidiosi alla vista. Nei divani di oggi esistono piedi molto più graziosi e sottili. Inoltre, è anche la colorazione che rende il divano più moderno (bianco, nero o altri colori eleganti).

Divano in pelle vintage

Se proprio non si vuol rinunciare all’idea di acquistare un divano in pelle più tradizionale, allora il vintage torna di moda. Il design di un divano con tali caratteristiche è sempre bello da vedere e da sederci su. Molte aziende riconoscono che ci sono al mondo moltissimi clienti interessati ancora ai modelli vintage, come quelli degli anni ’50, riproponendo divani in pelle storici ma personalizzati con caratteristiche anche moderne. Qui i piedi sono in acciaio, in contrasto con la pelle che ne rappresenta lo schienale e la seduta del divano.

Altri divani vintage posseggono angoli di schienale più austeri, squadrati e appuntiti. I braccioli sono rigidissimi e decorati con dei chiodini solitamente di colore oro. Altri divani in pelle vintage sono quelli dallo schienale trapuntato: di questi le aziende li rimettono in commercio come riprova del fatto che ancora oggi il divano classico attira e non poco il pubblico, senza passare mai di moda. Nel caso in cui si pensi ad una variante bianca, o che abbia tonalità chiare, il divano farà sempre la sua bella figura garantendo un aspetto elegante e persino altezzoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *