Dipendenti Moby – Divisione Rimorchiatori in agitazione a Cagliari
Riceviamo e, solidali, pubblichiamo questa lettera:
Moby S.p.A. MOBY Milano
c.a. Dottor Vincenzo Onorato
c.a. C.te Giuseppe Savarese
c.a. C.te Giuseppe Vicidomini
p.c. Dottoressa Stefania Visco
p.c. C.te Edmondo Tanca
p.c.:
Prefettura di Cagliari
Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti
Capitanerie di Porto di Cagliari e Sarroch
Osservatorio sui Conflitti Sindacali = Roma
Commissione di Garanzia
Associazioni Confitarma, Assorimorchiatori, Federim
Autorità Portuale di Cagliari
Assessorato Regionale Trasporti Regione Sardegna
Corporazione Piloti di Cagliari e Sarroch
Cagliari 27 ottobre 2015
Oggetto: proclamazione stato di agitazione
Spiace dover ricorrere a questo atto estremo, siamo stati costretti da gravi circostanze di cui vogliamo rendervi edotti.
In data odierna siamo stati impossibilitati a parcheggiare nel porto di Cagliari per via di una recinzione su tutta la zona riservata al posteggio, atta ad impedire l’accesso e la sosta.
Da tempo abbiamo richiesto alla Capitaneria di Porto e alla Autorità Portuale di poter avere la concessione per i posti auto. Qest’ultima Autorità ha dichiarato la propria disponibilità a concederci detta autorizzazione, ma ha anche precisato come la suddetta richiesta dovesse pervenire dall’Azienda.
Pur a seguito di numerose richieste scritte e verbali l’Azienda ha rifiutato di inoltrare la richiesta, causando enorme disagio ai lavoratori che prendono servizio ogni matina alle ore 7,15 e a causa di questo rifiuto sono quotidianamente costretti a dover cercare un parcheggio altrove, rischiando di arrivare con notevole ritardo sul posto di lavoro. Inoltre esiste il disagio dovuto alla necessità di avere viveri e tutto ciò che si dichiara necessario ed indispensabile per il turno di ore ventiquatro a bordo del rimorchiatore, e il conseguente trasporto degli stessi dall’autovettura al posto di lavoro. Ciò causa ulteriore disservizio, poiché la notevole distanza dell’auto dal posto ove si presta servizio crea ritardi e dispendio di energie inutili e controproducenti per i lavoratori e i datori di lavoro.
Non risulta chiaro l’atteggiamento dell’Azienda che pare impedire, anziché agevolare, i suoi dipendenti al raggiungimento del posto di lavoro, favorirne l’arrivo posticipato – fatto deplorevole dato che i suddetti devono essere reperibili in caso di situazioni d’emergenza – e sembra voler creare inutili dissapori tra i lavoratori.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, preso ato della gravissima situazione venutasi a creare per il trattamento discriminatorio tra dipendenti Moby settore maritimo e settore amministrativo e il rifiuto da parte della Moby spa Divisione Rimorchiatori di porre rimedio, non comprendendo i motivi di tale comportamento.
Tale smarrimento è inoltre dovuto all’aver appresso che per alcuni settori della divisione rimorchiatori, specificatamente trattandosi del settore amministrativo, la richiesta per il parcheggio dell’auto privata è stato invece richiesto. Tale atto è stato visto e considerato un grave atto discriminatorio e una incomprensibile scorrettezza nei confronti dei dipendenti delle altre sezioni.
Le OOSS CISL , UGL/Mare e CGIL proclamano lo stato di agitazione nei porti di Cagliari, Cagliari Porto Canale e Rada di Sarroch.
Certi di un Vostro immediato riscontro.
Porgiamo cordiali saluti.
CISL Giovanni Caddeo
UGL/Mare Claudio Giardino
CGIL Alessandro Schirru