Dipendenti Moby – Divisione Rimorchiatori in agitazione a Cagliari

un traghetto della Moby

Riceviamo e, solidali, pubblichiamo questa lettera:

un traghetto della Moby

Moby S.p.A. MOBY Milano

c.a. Dottor Vincenzo Onorato

c.a. C.te Giuseppe Savarese

c.a. C.te Giuseppe Vicidomini

p.c. Dottoressa Stefania Visco

p.c. C.te Edmondo Tanca

p.c.:

Prefettura di Cagliari

Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti

Capitanerie di Porto di Cagliari e Sarroch

Osservatorio sui Conflitti Sindacali = Roma

Commissione di Garanzia

Associazioni Confitarma, Assorimorchiatori, Federim

Autorità Portuale di Cagliari

Assessorato Regionale Trasporti Regione Sardegna

Corporazione Piloti di Cagliari e Sarroch

 

Cagliari 27 ottobre 2015

Oggetto: proclamazione stato di agitazione

Spiace   dover   ricorrere   a   questo   atto   estremo,     siamo   stati   costretti     da   gravi circostanze di cui vogliamo rendervi edotti.

In data odierna siamo stati impossibilitati a parcheggiare nel porto di Cagliari per via   di   una   recinzione   su   tutta   la   zona   riservata   al posteggio,   atta   ad   impedire l’accesso e la sosta.

Da tempo abbiamo richiesto alla Capitaneria di Porto e alla Autorità Portuale di  poter avere la concessione per i posti auto. Qest’ultima Autorità ha dichiarato la propria disponibilità a concederci detta autorizzazione, ma ha anche precisato come la suddetta richiesta dovesse pervenire dall’Azienda.

Pur   a   seguito   di   numerose   richieste   scritte   e   verbali   l’Azienda   ha   rifiutato   di inoltrare la richiesta, causando enorme disagio ai lavoratori che prendono servizio ogni matina alle ore 7,15 e a causa di questo rifiuto sono quotidianamente costretti a dover cercare un parcheggio altrove, rischiando di arrivare con notevole ritardo sul posto di lavoro. Inoltre esiste il disagio dovuto alla necessità di avere viveri e tutto ciò che si dichiara necessario ed indispensabile per il turno di ore ventiquatro a bordo del rimorchiatore, e il conseguente trasporto degli stessi dall’autovettura al posto di lavoro. Ciò causa ulteriore disservizio, poiché la notevole distanza dell’auto dal   posto   ove   si   presta   servizio   crea   ritardi   e   dispendio   di   energie   inutili   e controproducenti per i lavoratori e i datori di lavoro.

Non   risulta   chiaro   l’atteggiamento   dell’Azienda   che   pare   impedire,   anziché agevolare, i suoi dipendenti al raggiungimento del posto di lavoro, favorirne l’arrivo posticipato – fatto deplorevole dato che i suddetti devono essere reperibili in caso di situazioni d’emergenza – e sembra voler creare inutili dissapori tra i lavoratori.

Le   scriventi   Organizzazioni   Sindacali,   preso   ato   della   gravissima situazione venutasi   a   creare   per   il   trattamento   discriminatorio   tra   dipendenti Moby settore maritimo e settore amministrativo e il rifiuto da parte della Moby spa Divisione   Rimorchiatori   di   porre   rimedio,   non   comprendendo   i   motivi   di   tale comportamento.

Tale smarrimento è   inoltre   dovuto   all’aver   appresso   che   per   alcuni   settori   della divisione rimorchiatori, specificatamente trattandosi del settore amministrativo, la richiesta per il parcheggio dell’auto privata è stato invece richiesto. Tale atto è stato visto e considerato un grave atto discriminatorio e una incomprensibile scorrettezza nei confronti dei dipendenti delle altre sezioni.

Le OOSS CISL , UGL/Mare e CGIL proclamano lo stato di agitazione nei porti di Cagliari, Cagliari Porto Canale e Rada di Sarroch.

Certi di un Vostro immediato riscontro.

Porgiamo cordiali saluti.

CISL Giovanni Caddeo

UGL/Mare Claudio Giardino

CGIL Alessandro Schirru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *