Dental School: a Torino una “realtà” di elevato valore medico-scientifico

Ha quasi un lustro di vita il centro per il trattamento delle patologie del cavo orale.

Oltre alla diagnosi e cura rinomato l’ambito della ricerca scientifica.

La Dental School, inaugurata nel febbraio 2008, è un Centro di eccellenza per la ricerca, la formazione e l’assistenza nel settore dentario e facciale. Una realtà subalpina che richiama alla memoria un progetto decennale fortemente voluto dal prof. Giulio Preti, oggi vanto dell’Università degli Studi di Torino e della Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino (Molinette). Il Centro, che è stato realizzato grazie a fondi europei e all’intervento di Università, Regione e Fondazioni bancarie San Paolo e CRT, fa parte del Dipartimento assistenziale capo-collo e del Dipartimento universitario di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana.

La Dental School è situata all’interno del Lingotto, edificio simbolo per la città sia dal punto di vista storico che sociale, e gravita su 13 mila metri quadrati di cui 8 mila per l’assistenza e 5 mila per la didattica: 70 sono le Unità operative. È l’unica struttura regionale che fornisce tutti i tipi di trattamenti odontoiatrici, da quelli di base a quelli di alta complessità, la cui l’attività è rivolta principalmente a pazienti con patologie odontostomatologiche, adatte ad essere trattate dagli studenti in Odontoiatria e Igiene dentale; i casi particolarmente complessi vengono da inviati professionisti privati o da altri Centri di assistenza del territorio, e soprattutto per il trattamento di pazienti affetti da patologie sistemiche quali cardiopatici, neuropatici, trapiantati d’organo, diabetici, oncologici, e pazienti in terapia con bifosfonati.

Negli ambulatori di Chirurgia stomatologica si effettuano estrazioni dentarie ed interventi di chirurgia orale ambulatoriale anche complessi. È attivo inoltre un servizio per il trattamento di pazienti disabili, collaboranti anche solo parzialmente. Presso la sede delle Molinette vengono trattati, in regime di day hospital, in narcosi (anestesia generale) pazienti non collaboranti o affetti da particolari malattie sistemiche. Negli ambulatori di Endodonzia e conservativa vengono effettuate diagnosi e trattamento delle urgenze endodontiche, dei traumatismi dentali, delle patologie pulpari, periradicolari e cariose in età adulta. È attivo inoltre un servizio di Microchirurgia endodontica. Presso gli ambulatori di Ortognatodonzia vengono invece effettuati interventi di diagnosi e terapia e ortodonzia intercettiva funzionale e ortopedica, fissa e prechirurgica dei disordini cranio-mandibolari e di studio della masticazione. Negli ambulatori di Pardontologia si effettuano interventi di terapia chirurgica e non chirurgica dei difetti mucogengivali e rigenerativa parodontale e rigenerativa ossea. È pure attivo un servizio per la diagnosi e la terapia dell’alitosi. Negli ambulatori di Patologia orale vengono eseguite diagnosi, terapia e prevenzione delle precancerosi, del cancro orale, delle malattie disimmuni e delle malattie rare a localizzazione orale. Negli  ambulatori di protesi dentaria si effettuano riabilitazioni protesiche totali e parziali, mobili e fisse, con corone e ponti, e riabilitazione impianto-protesiche.

La Dental School è un riferimento regionale per il servizio di protesi maxillofacciale a cui afferisce la maggior parte dei pazienti oncologici (residenti in regione) sottoposti ad exeresi chirurgiche, sovente ampie di tessuti del distretto maxillofacciale. La ricostruzione protesica mediante otturatori epitesinasali, auricolari ed oculari di vitale importanza per il recupero funzionale, e per lo svolgimento di una vita sociale e di relazione accettabile per il paziente. Negli ambulatori di Odontoiatria pediatrica vengono trattati pazienti in età evolutiva da zero a 14 anni, e pazienti pediatrici affetti da labiopalatoschisi e malformazioni cranio-facciali sindromi che e non sindromi che. Il servizio di Radiologia, grazie all’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, fornisce esami in ogni settore del distretto oro-facciale. Al triage-accettazione vengono effettuate consulenze e trattai pazienti con sintomatologie acute. «La localizzazione della Dental School in un edificio di grande valore storico ed architettonico e le tecnologie utilizzate avanzate – spiega il prof. Stefano Carossa, direttore del Centro – sono fattori importanti nel rendere la Scuola una delle più prestigiose in Europa. Il fattore più importante per raggiungere livelli di eccellenza ottenuti, ritengo sia quello umano. Ho potuto infatti constatare come la nuova realtà ambientale abbia esaltato le già alte qualità di tutti gli operatori, sanitari e non, determinando un significativo incremento dell’attività sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Tale incremento ha riguardato la ricerca scientifica sia di base che traslazionale e tecnologica ».

Nel Centro ha sede l’unico Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, il Corso di Laurea di Igiene dentale, l’unica Scuola di Specializzazione in Organtodonzia presenti nelle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta; e numerosi Master e Corsi di perfezionamento. L’attività didattica presenta alcune caratteristiche positive difficilmente riscontrabili anche presso le più prestigiose Scuole a livello internazionale; autonomia gestionale e organizzativa e tutta la didattica frontale clinica e pre clinica interamente svolta all’interno della struttura; elevata efficacia nella formazione simulata su manichino in laboratorio, base di apprendimento fondamentale poiché propedeutica alla didattica clinica sul paziente. Ampio training clinico sul paziente, la disponibilità di un elevato numero di Unità operative consente l’esecuzione da parte dello studente di tutti i tipi di trattamento di base nelle varie specialità odontoiatriche. «L’eccellenza didattica, di ricerca e clinica assistenziale che si sviluppano nella Dental School – precisa Enzo Ghigo. Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia – proiettano questa struttura a livello internazionale, e rappresentano un progetto riuscito e di altissimo livello».

La validità del modello didattico e scientifico della Dental School ha sin dal primo anno di attività suscitato l’interesse di docenti e studenti di numerose Scuole italiane e straniere. Costituisce oggi un Polo di eccellenza e di riferimento non solo per i pazienti, ma anche per la Scuola di Odontoiatria e per i liberi professionisti che operano sul territorio.

 

Ernesto Bodini

(giornalista scientifico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *