Ultime

Democrazia partecipata: prende corpo il progetto del Comune di Mascalucia (CT)

Pin It

DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Individuato il percorso, suddiviso in quattro step, del progetto

Leonardi: «Attraverso le idee di chi vive il territorio si possono creare azioni concrete e valide per fare crescere insieme la nostra comunità»

Democrazia PArtecipataSu iniziativa del sindaco Giovanni Leonardi e da quanto emerso dalla Conferenza dei capigruppo, svoltasi martedì 1 dicembre, è stata avviata la procedura per la Democrazia Partecipata. L’Amministrazione Comunale ha inteso così implementare il processo di valutazione in una prospettiva di miglioramento “dell’accountability” dell’Ente che mira alla collaborazione con cittadinanza.

In seguito alla delibera di Giunta svoltasi  giovedì 10 dicembre 2015 è stato individuato il percorso del progetto, suddiviso in quattro step.
La presentazione del progetto:
1. Gli stakeholders – Associazioni, gli Enti, le Società sportive, i Gruppi, le Onlus, le Cooperative sociali, i Partiti politici, ma anche i liberi cittadini – del territorio potevano elaborare proposte progettuali entro le ore 12 di  venerdì 11 dicembre 2015.
Il procedimento di convalida:
2. Le proposte avanzate saranno sottoposte alla successiva validazione degli uffici competenti.
3. Le proposte saranno esposte alla cittadinanza durante un’apposita assemblea dei cittadini generale convocata per il 21 dicembre 2015, ore 18.30, in applicazione all’art. 94, comma 4, del vigente Statuto comunale. Il sindaco, la Presidenza del Consilio, unitamente alla conferenza dei Capigruppo, valuteranno l’opportunità di affinare la metodogia della consultazione on line
4.  Le proposte saranno sottoposte alla consultazione popolare on line che si svolgerà nei giorni 28-29 dicembre 2015.
Responsabile del procedimento la dottoressa Giovanna Toscano, che opererà per l’attuazione del presente atto all’interno di tutte le aree del’’Ente interessate per competenza.
«L’idea è quella di creare un modello di collaborazione tra amministrazione e cittadini. Mi auguro che le proposte arrivino numerose, perché credo fermamente che attraverso le idee di chi vive il territorio si possano creare azioni concrete e valide per fare crescere insieme la nostra comunità» commenta il sindaco Giovanni Leonardi.

 

Fonte Comune di Mascalucia

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*