Danza a Firenze: tre appuntamenti con la compagnia Simona Bucci

Danza protagonista al Teatro Cantiere Florida con la

Compagnia Simona Bucci

Dotline, rete della danza Toscana

Giovedì 23/venerdì 24 febbraio 2012 – ore 21 – biglietti 15/12 euro

Compagnia Simona Bucci presenta

GIUDITTA E OLOFERNE

Coreografia: Simona Bucci

Interpreti: Eleonora Chiocchini, Carmelo Scarcella, Frida Vannini

Musica originale: Paki Zennaro – Scenografia: Angelo Linzalata

Costumi: Massimo Missiroli – Disegni luci: Angelo Linzalata

Domenica 26 febbraio 2012 – ore 17 – biglietto 10 euro

Teatro Cantiere Florida

STUDI D’ACQUA

KERMESSE DI DANZA CONTEMPORANEA

Direzione artistica: Simona Bucci

Coreografie di: Raffaella Agate, Anna Balducci, Fabiola Borrelli, Daniela Bressan, Chiara Cinquini, Katia Cumini, Dasa Grgic, Enrico L’Abbate, Carlo Mauro Maggiore, Maria Virginia Marchesano, Elena Masin, Laura Matano, Michela Paoloni, Francoise Parlanti, Laura Pellegrino, Milena Pezzini, Elisa Romagnani, Federica Russolo.

 

Già solista della Alwin Nikolais Dance Company, docente dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson e dal 2002 a capo della propria Compagnia, Simona Bucci è protagonista dei prossimi due spettacoli del Teatro Cantiere Florida, che proprio alla danza dedica gran parte della stagione. E del proprio futuro.

 

In primo piano l’ultima produzione della Compagnia Simona Bucci, “Giuditta e Oloferne”, in scena giovedì 23 e venerdì 24 febbraio (ore 21 – biglietti 15/12 euro), e ”Studi d’acqua. Kermesse di danza contemporanea” (domenica 26 febbraio – ore 17 – 10 euro), progetto a cura della coreografa/etoile bergamasca che vede sul palco 18 artisti da tutta Europa, a conclusione di un percorso di alta formazione di tecnica Nikolais-Louis.

 

GIUDITTA E OLOFERNE, coreografia di Simona Bucci – L’episodio di Giuditta e Oloferne è uno dei più rappresentati dell’Antico Testamento. Mantegna, Scarlatti, Botticelli, Donatello, Veronese, Caravaggio, Artemisia Gentileschi sino a Gustav Klimt: l’immaginario dei maggiori artisti di ogni secolo non poteva non essere colpito dalla drammaticità della storia della donna virtuosa che si macchia di tirannicidio per salvare il suo popolo. Figure come quella di Giuditta diventano simboli del possibile. S

ul palco Eleonora Chiocchini, Carmelo Scarcella e Frida Vannini, musiche originali di Paki Zennaro, scenografia di Angelo Linzalata. Lo spettacolo è coprodotto dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e sostenuto dal Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais di Carolyn Carlson, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento dello Spettacolo della Regione Toscana.

 

 

…Poiché non cadde il loro capo contro giovani forti, né figli di titani lo percossero, né alti giganti l’oppressero, ma Giuditta figlia di Merari, con la bellezza del suo volto lo fiaccò.

Essa depose la veste di vedova per sollievo degli afflitti in Israele, si unse con aroma il volto,

cinse del diadema i capelli, indossò una veste di lino per sedurlo.

I suoi sandali rapirono i suoi occhi la sua bellezza avvinse il suo cuore E la scimitarra gli troncò il collo……..

(Lode di Giuditta, Antico Testamento)

 

STUDI D’ACQUA – KERMESSE DI DANZA CONTEMPORANEA (direzione artistica: Simona Bucci) –  Diciotto coreografie presentate a ritmo serrato, a cura di altrettanti artisti formatisi presso il  Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program (NLTTCP), con la direzione pedagogica di Simona Bucci: l’unico corso di formazione di insegnanti di tecnica Nikolais-Luois, che rinnova il magistero del Maestro Alwin Nikolais.

 

A conclusione di  due anni di alta formazione, gli artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, presentano un proprio progetto coreografico, frutto di un personale percorso creativo.  Un’occasione unica per carpire il contributo artistico delle nuove generazioni di coreografi e danzatori, che hanno riconosciuto nella tecnica Nikolais-Louis il fondamento della loro poetica artistica.

L’appuntamento è suddiviso in tre tempi intervallati da momenti d’incontro e scambio tra il pubblico e gli artisti, accompagnati da un piccolo buffet.

 

Coreografie di: Raffaella Agate, Anna Balducci, Fabiola Borrelli, Daniela Bressan, Chiara Cinquini, Katia Cumini, Dasa Grgic, Enrico L’Abbate, Carlo Mauro Maggiore, Maria Virginia Marchesano, Elena Masin, Laura Matano, Michela Paoloni, Francoise Parlanti, Laura Pellegrino, Milena Pezzini, Elisa Romagnani, Federica Russolo.

 

———————————- . ———————————-

 

Entrambi gli eventi sono promossi  nell’ambito di  Dotline, rete della danza Toscana. www.dotlinedanza.it

 

SIMONA BUCCI, già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, direttore artistico della Compagnia Simona Bucci, portavoce internazionale del processo pedagogico della Tecnica Nikolais-Louis. Simona Bucci, oltre ad un’intensa attività di coreografa, dedica molto del suo tempo alla diffusione della straordinaria eredità pedagogica lasciata dal Maestro Nikolais e proprio per il suo impegno e la profonda convinzione del grande valore di questo processo pedagogico, crea il corso internazionale Nikolais-Louis Technique Teachers Certificate Program, progetto specifico per la formazione d’insegnanti di Tecnica Nikolais-Louis, al presente unico corso riconosciuto dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York.

 

 

Biglietti

GIUDITTA E OLOFERNE: posto numerato 15/12 euro

STUDI D’ACQUA: posto unico 10 euro

 

Prevendite e prenotazioni

Prevendite nei punti vendita del circuito Box Office e on line www.boxol.it

Biglietteria del teatro: lun/mer/ven 09.00/14.00

Prenotazioni: 0557135357 cantiere.florida@elsinor.net

 

Teatro Cantiere Florida

Via Pisana 111r – Firenze – Informazioni e prenotazioni:

dal lunedì al venerdì orario 09/17 tel  055-7135357

via mail – cantiere.florida@elsinor.netwww.teatrocantiereflorida.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@dada.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *