Dalla Bielorussia a Monastir (CA) per un triangolare di calcio a 5

locandina della Coppa dell’Amicizia “Sardegna Bielorussia” 2014 a Monastir

La selezione di calcio a 5 della Provincia di Minsk (Bielorussia) sabato 4 ottobre a Monastir (CA) per un triangolare internazionale.

La delegazione istituzionale guidata dal Presidente del Consiglio Provinciale di Minsk sarà ricevuta dal Sindaco di Monastir

 

locandina della Coppa dell’Amicizia “Sardegna Bielorussia” 2014 a Monastir La ormai tradizionale Coppa dell’Amicizia “Sardegna Bielorussia” torna quest’anno a Monastir in provincia di Cagliari, dove nel 2008 si è svolta la prima edizione. In tutti questi anni, oltre a Monastir,  ha toccato varie località sarde e bielorusse: Minsk, Cagliari, Carloforte, Nesvizh, Castiadas, Quartu S.E.

L’iniziativa sportiva internazionale promossa dal Consolato onorario della Repubblica Belarus in Sardegna e dalla Provincia di Minsk quest’anno è organizzata dalla ASD Monastir Kosmoto in collaborazione con il Comune di Monastir.

La selezione sportiva è accompagnata da una delegazione istituzionale della Provincia di Minsk guidata dal Presidente del Consiglio Provinciale Sergey Shabliko e composta anche da alcuni membri della giunta della provincia bielorussa.

Sabato 4 ottobre alle 18:30 la delegazione bielorussa accompagnata dal Console onorario della Repubblica Belarus Giuseppe Carboni, sarà ricevuta dal Sindaco di Monastir Ignazio Puddu, per discutere anche di un possibile gemellaggio con un Comune della Repubblica ex sovietica.

La manifestazione sportiva, invece, prevista, a partire dalle 20:30 presso il Pallone palestra di via Michelangelo a Monastir, sarà aperta dall’esecuzione degli inni nazionali da parte della Banda Musicale di Monastir.

Al triangolare di calcio a 5 parteciperanno: “selezione della Provincia di Minsk”, “Monastir Kosmoto”, “OASI Decimoputzu”

Alle premiazioni intorno alle 22:30 prenderanno parte il Sindaco di Monastir Ignazio Puddu, il Presidente del Consiglio Provinciale di Minsk Sergej Shabliko e il Console Onorario Bielorusso in Sardegna Giuseppe Carboni.

Cagliari, 02/10/2014

Il Console onorario della Repubblica di Belarus

Giuseppe Carboni

 

NOTE AGGIUNTIVE:

La Coppa dell’Amicizia “Sardegna Bielorussa” si inquadra nell’ambito dei pluriennali rapporti che legano la Sardegna alla Bielorussia, partiti con l’accoglienza di migliaia di bambini bielorussi da parte delle famiglie sarde nell’ambito dei progetti “Chernobyl”.

Tali rapporti si sono ampliati attraverso una serie di attività legate agli scambi giovanili, studenteschi, sportivi e culturali, e si sono rafforzati grazie alla presenza, in Bielorussia, di un progetto pluriennale di cooperazione internazionale nel settore della formazione professionale sostenuto dalla LR 19/96 e considerato dalle autorità bielorusse e dall’Ambasciata d’Italia a Minsk una vera e propria best practice. Oltre 4.000 i giovani bielorussi formati in 10 anni di attività del Centro di Formazione “Sardegna Global” di Minsk con un inserimento lavorativo che rasenta il 100%,

Innumerevoli sono le intese bilaterali, fra le quali si evidenziano l’Accordo di collaborazione fra Regione Sardegna e Regione di Minsk (aprile 2012), l’Accordo di collaborazione fra Hi Tech Park of Belarus e “Sardegna Ricerche” (luglio 2012), l’Accordo di Collaborazione fra Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione Bielorusso e Università degli Studi di Cagliari (settembre 2013) al quale presto si aggiungerà anche un accordo con l’Università di Sassari, oltre ad alcuni protocolli di intesa firmati negli anni precedenti fra la Provincia di Cagliari e la Provincia di Minsk, e la Provincia di Nuoro e la Provincia di Minsk.

Lo scorso febbraio 2014 si sono svolte a Minsk le Giornate della Cultura della Sardegna con il concerto di Elena Ledda e del suo gruppo,  la proiezione dei film “L’arbitro” scritto e diretto dal Paolo Zucca, e del film “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, la mostra degli arazzi provenienti dalla collezione  di artigianato regionale  dell’Istituto I.S.O.L.A., e una presentazione dei prodotti enogastronomici.

Sempre nella capitale bielorussa, la Sardegna, sia nel 2013 che nel 2014, è stata presente con un proprio stand, alla Fiera Internazionale del Turismo di Minsk.

 

 

Dal 15 al 18 settembre 2014, si è svolta la  visita in Sardegna  del Ministro dell’Istruzione della Repubblica Belarus Sergej Maskevich che ha toccato Cagliari e Sassari con incontri ai massimi livelli istituzionali dell’Amministrazione Regionale (Presidente della Regione e Presidente del Consiglio Regionale) e la visita alle Università di Cagliari, Sassari e al Parco Porto Conte Ricerche.

Ma il mese di settembre appena trascorso, non è stato solo caratterizzato dalla visita del Ministro Bielorusso, ma da un ampio spettro di attività, che abbraccia vari settori:

  • Il 24/09/2014 e il 29/09/2014 una delegazione di 4 dirigenti scolastici bielorussi prima e un gruppo di  30 insegnanti di ginnasi e licei bielorussi successivamente, ha visitato il Liceo Classico Dettori di Cagliari;
  • il 30/09/2014 una delegazione bielorussa del settore trasporti pubblici e manutenzioni stradali composta da 15 dirigenti di impresa e sindacalisti ha  visitato il Compartimento di Cagliari dell’ANAS e il CTM
  • Il 01/10/2014 una delegazione di 36 docenti di varie università bielorusse ha visitato l’Università di Cagliari, allo scopo di approfondire il tema dei crediti formativi e la possibile elaborazione di un programma didattico comune per almeno un corso sperimentale che permetta ai ragazzi sardi e bielorussi che lo frequentano di avere la possibilità di ottenere contemporaneamente sia la Laurea Italiana che quella Bielorussa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *