Dal 13 luglio a Forte dei Marmi (LU) la mostra di Antonio Giovanni Mellone

“Museo Ugo Guidi”

“Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

e

IDENTITA’ IMMUTATE®

 

col Patrocinio della PROVINCIA DI PARMA e PROVINCIA DI MASSA – CARRARA

 

presentano

la mostra del pittore

 

Antonio Giovanni Mellone

 

“PASSE-PARTOUT ITALIANO”

 

a cura di Stefania Provinciali

 

Al Museo, il giornalista/pittore, d’origine pugliese, parmigiano d’adozione e massese d’ispirazione, torna ad esporre soprattutto i suoi possenti cavalieri, in omaggio a quelli del padrone di casa, il celebre artista Ugo Guidi. Ma non solo: in chiave assolutamente personale, Mellone, negli spazi dell’hotel (prolungamento del Museo), presenta altri “volti”, come quelli femminili, idealizzati, e “luoghi”, soprattutto dei cavalieri. Nei suoi quadri, realizzati con acrilici, collages acquerellati e speciali tecniche miste, l’autore illustra uomini prodi, “belle genti” e scorci di un’Italia che ancora potrebbe tornare e ritrovare i sentimenti che contano e che stanno scomparendo. Un messaggio di speranza, dato con pennellate e colori vibranti. Come nel “Cavaliere azzurro” oppure nelle tele “Desiderio d’amore” e “Bagnanti”, emblematiche di vite vissute.

Non a caso la mostra a Forte dei Marmi, a cura della critica Stefania Provinciali, giornalista della Gazzetta di Parma, si ricollega a “Identità Immutate®”, movimento non profit di aggregazione nato a Massa-Carrara nel 2002 per la salvaguardia e la promozione dei “tesori” dei piccoli territori italiani e di cui A. G. Mellone è uno dei fondatori.

 

Antonio Giovanni Mellone tel/fax 0521/483988 – tel. 0187/495107

cell 347/8161012 e-mail mellonea@tin.it

 

La mostra allestita nel “Museo Ugo Guidi” (MUG) di Forte dei Marmi – Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana – e al Logos HotelVia Mazzini 153 – 

sarà inaugurata

 

 Sabato 13 Luglio alle ore 18:30

 

al MUG con la presenza dell’artista

a seguire al Logos Hotel

 

 

13 – 29 Luglio 2013

 

Sponsor: Parmigiano Reggiano

 

Orari: Museo tutti i giorni dalle 18 alle 20 o su appuntamento al 348-3020538  / museougoguidi@gmail.com

Al Logos Hotel tutti i giorni  con orario 10-23

Nell’ambito della mostra, sabato 20 luglio  al Logos Hotel, ore 21.30, Pietro Marchini presenterà  la serie di volumi “Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio”.

I°    volume   “Da Sarzana a Montignoso”.  In libreria.

II°   volume   “Dall’alta Versilia alla val Freddana”. In corso di stampa.

III°  volume   “Dalla valle del Magra al cuore della Garfagnana”. Di prossima uscita

IV° volume   “Dalla valle della Turrite Secca al Morianese”. Di prossima uscita.

 

Il MUG ha il sostegno di Logos Hotel e la partecipazione della Banca Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana – Parco delle Apuane – Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper.

Adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

 

Memoria fotografica di Antonio Raffaelli Presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici A.V.A.D.

Partner Speciale: La Capannina di Franceschi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space” dove, nel periodo della mostra, sarà esposta un’opera di Antonio Giovanni Mellone. Orario “Aperitivo Culturale” 18:30 – 21.

Partner: Città Infinite – Polo Istruzione Professionale “E.Barsanti” Massa e CarraraLiceo Artistico “S.Stagi” Pietrasanta – Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut – Acomus International – Galatea Versilia

Media Partner: BestVersilia.comArte in Toscana www.arteintoscana.it – Life Beyond Tourism – La Parentesi della Scrittura – Reality Magazine

GPS:    LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

 

Uffici  Stampa:  Rosanna Ercole Mellone, tel/fax 0521/483988, tel. 0187/495107, cell  347/8161012,  e-mail rercolem@tin.it

Ass. “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” – Info: 348-3020538

 

MUSEO UGO GUIDI

Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
Audioguida gratuita: 800 390583 – 571
www.ugoguidi.it  museougoguidi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *