Da domani la 45^ edizione di “InFiera – Mostra del Settembre Lucchese”

La tradizione della Fiera del Settembre lucchese continua con InFiera di Mostre&Mostre

Dal 14 al 23 settembre a Lucca

Ingresso gratuito

 

Giunta alla sua 45ma edizione, “InFiera – Mostra del Settembre Lucchese” è la tradizionale fiera del settembre lucchese, organizzata da Mostre&Mostre, Polo Fiere e dall’associazione LuccaDimostra, con il patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Regione Toscana, Asl2 Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Comune di San Romano in Garfagnana, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Erp.

Sarà aperta con ingresso gratuito dal 14 al 23 settembre al Polo Fieristico di Sorbano del Giudice (Lucca), dopo il successo riscosso nell’ultima edizione con circa 30.000 presenze. L’inaugurazione si terrà alle 16 di venerdì 14 settembre, alla presenza del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli (la fiera sarà comunque aperta al pubblico dalle 10 di venerdì 14).

Come di consueto, InFiera presenterà al pubblico le ultime novità legate ai settori della casa, dell’artigianato e con un’area bambini dedicata a laboratori creativi ed una novità assoluta rispetto alle altre edizioni: sarà infatti aperto tutti i giorni della fiera fino alla mezzanotte il Little Oktoberfest: un grandissimo stand di prodotti tipici tirolesi con tavoli e panche, per offrire a tutti i visitatori di InFiera la possibilità di assaggiare diverse qualità di birra e di provare i sapori del Tirolo a Lucca.

Di particolare rilievo la sezione dedicata alla ricerca e all’innovazione curata da “Zefiro Ricerca&innovazione” (vedi comunicato allegato), la società mista pubblico privata promossa e partecipata dall’Aeroporto di Capannori S.p.a., che presenterà e dimostrerà alcuni progetti innovativi di alcune società raggruppate nella rete di Zefiro come l’idrovolante Idintos, un modello di aereo ultraleggero con una aerodinamica tutta nuova, alcuni droni per diverse tipologie applicative nautiche ed aeree per controllo, prevenzione e monitoraggio ambientale, un quadricottero che può essere impiegato per la sorveglianza del territorio nelle tante emergenze ambientali, il progetto “Energia dagli Aquiloni”, che consiste in attività volte a valutare e testare le differenti configurazioni per la produzione di energia elettrica rinnovabile al fine di industrializzare modelli, mobili e fissi, nautici e terrestri, scalando la potenza fino ed oltre 1 MW nominale, il progetto Ecolightly  con cui verrà realizzata la barca a vela del futuro: veloce, leggera, sostenibile, alimentata da fonti energetiche rinnovabili, sviluppato insieme al Polo Nautico toscano e al centro servizi nautici Navigo.

Non mancherà il settore dedicato all’eco-efficienza energetica, e concorreranno al calendario culturale, di incontri, convegni e laboratori, diverse associazioni culturali. Partecipa a questa edizione anche “Le Mura” Basket: uno stand promuoverà la squadra femminile della nostra città, e le atlete della prima squadra faranno a turno per incontrare bambini e ragazzi e fare insieme qualche tiro al canestro, tutti i giorni nel tardo pomeriggio nell’area apposita. Spazio anche alla celebrazione del Cinquecentenario delle Mura, in collaborazione con l’Opera delle Mura, che promuoverà alla fiera alcuni progetti dedicati ai giovani.

Non mancherà lo stand Coldiretti, con i prodotti freschi del contadino in vendita tutti i giorni, e che organizzerà incontri e laboratori didattici, e sarà quest’anno ospite della fiera il brand italiano “Charly Clothing”, che utilizza materiali di recupero per realizzare borse e accessori. Domenica 23 per tutto il giorno sarà inoltre possibile fare affari ai banchi di “Soffitte in piazza”. E per i più piccoli all’interno del Polo Fiere, sostenuta dallo sponsor ufficiale cooperativa Latte San Ginese, ci sarà la consuta area bambini con uno spazio giochi e laboratori; tra questi laboratori sul miele a cura di Toscana Miele e sul gelato a cura della gelateria Fuori dal centro. All’esterno sarà allestita, come lo scorso anno, un’area giochi con un maxiscivolo.

Tutti i giorni sono previsti seminari, conferenze, spettacoli, mostre e degustazioni in collaborazione con enti ed associazioni del territorio. InFiera osserverà il seguente orario: dalle 10 alle 23 nei weekend e dalle 16 alle 23 dal lunedì al giovedì. A disposizione dei visitatori, con ingresso da via Vitricaia (Pontetetto), un ampio parcheggio coperto. Info su www.mostremostre.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *