Da domani a Palermo in mostra gli scatti di Franco Sersale

«SETTIMANA DELLE CULTURE», SABATO L’ANTEPRIMA,

A PALAZZO ZIINO GLI SCATTI DI FRANCO SERSALE

 

Alle 11 la preview per la stampa

Le iniziative della «Settimana delle Culture», a Palermo dal 16 al 22 settembre, ideata, promossa e organizzata dal Comitato «Insieme per Palermo», presieduto da Gabriella Renier Filippone, avranno una ricca anteprima, in programma sabato 14 settembre, alle 18, a Palazzo Ziino (preview per la stampa, sempre sabato 14 settembre, alle 11 a Palazzo Ziino), con l’inaugurazione della mostra fotografica “Immagini di lontananze” di Franco Sersale.

Franco Sersale è un ‘giovane fotografo’ di 86 anni che attraverso le immagini di questa bellissima mostra, la prima in Italia, avendone tenuta una presso la Galleria Goedhuis di Londra, ci racconta il suo viaggiare di una vita attraverso i luoghi dell’Oriente, dall’Afganistan alla Birmania, dall’India al Tibet all’Iran, testimone di culture, paesaggi e luoghi, poeta delle lontananze. La mostra si compone di 65 fotografie rigorosamente in bianco e nero, che risalgono per la maggior parte agli anni 1973 – 1979, quando l’autore viveva a Teheran, periodo in cui il “viaggiare” nei luoghi dell’Oriente aveva il sapore del Grand Tour, della scoperta, dell’avventura verso l’ignoto, verso l’altro; e l’ignoto e l’altro erano paesaggi straordinari e volti profondi, verità diverse e purezza d’occhi e d’anime.

La curiosità e la voglia di conoscenza fanno di Franco Sersale un fotografo vero, la bellezza delle sue immagini ne fanno un professionista della tecnica.

“Le mie fotografie – spiega – sono nate come puri documenti di viaggio. Se col passare degli anni si sono caricate di significati aggiunti e di bellezze nascoste non è merito mio.”

Suo è il merito dello scatto, dell’inquadratura, di offrire queste immagini al pubblico della mostra, per mostrare un mondo non più irraggiungibile, ma che tende ad allontanarsi, alimentando tensioni millenarie con ragioni strumentali. Sersale ci riavvicina a quelle lontananze attraverso il senso più profondo delle sue immagini, la grande umanità dei suoi incontri.

Franco Sersale è proprietario del più famoso albergo di Positano, “Le Sirenuse”. I viaggi di Sersale furono compiuti in parte in compagnia di Vicki Ducrot: insieme, alla ricerca di luoghi incontaminati e per quei tempi irraggiungibili; molte delle loro destinazioni sono, infatti, diventate le tappe dei “Viaggi dell’Elefante”, celebre  agenzia di viaggio creata dallo stesso Ducrot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *