Da Atene a oggi: le sfide olimpiche, nuova mostra a Sa Corona Arrubia

Tornano in Marmilla le grandi mostre a tema. Per questa stagione infatti il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrubia) ospita una mostra dedicata al tema delle Olimpiadi,proprio nell’anno dell’edizione Londinese dei giochi. La mostra ha avuto il riconoscimento dal C.O.N.I. beneficiando del patrocinio morale. La storia delle Olimpiadi moderne è il racconto di uno dei più emozionanti e affascinanti viaggi compiuti dall’uomo: l’amicizia, la sfida basata sulla fatica, sulle qualità individuali e sulla lealtà, il rispetto verso i propri simili, il rifiuto di ogni discriminazione basata sulla razza, sulla religione, sull’opinione politica, sul sesso, sono alcuni fra i più nobili principi dell’olimpismo. Per questo motivo l’esposizione riproporrà con forza l’attualità dei valori olimpici in quanto contributo insostituibile nel difficile lavoro di costruzione di un mondo migliore.

Nella mostra saranno presentate tutte le discipline olimpiche della prossima edizione dei Giochi che si terrà a Londra. L’esposizione comprenderà non solo la gran parte delle attrezzature utilizzate nelle gare, ma anche quelle utilizzate dagli atleti per la preparazione fisica in palestra. I visitatori potranno vedere e toccare gli oggetti che contribuiscono alla conquista di record e primati, cimentandosi con tecnologie avanzate e gareggiando all’interno dell’esposizione stessa. Le infinite pagine di curiosità, di record, di vicende quasi incredibili che hanno accompagnato i Giochi Olimpici diventeranno giochi interattivi ideati in occasione di questa esposizione, aiutando grandi e piccoli a conoscere la storia olimpica divertendosi e con la possibilità di conquistare i premi in palio. Potremo ammirare anche alcuni reperti storici autentici provenienti dal mondo olimpico, che ci faranno tornare indietro nel tempo per rivivere gli attimi di tensione e di grande impegno di atleti e di atlete che hanno partecipato alle competizioni olimpiche.

Uno spazio assai suggestivo sarà dedicato al plastico dello Stadio Panathinaiko di Atene, sede della prima edizione delle Olimpiadi moderne e ancora oggi splendido monumento ben conservato e in grado di ospitare oltre 60.000 persone in appuntamenti con lo sport e la cultura. Per gli ospiti più piccoli sarà allestito uno spazio ricco di attività divertenti e tutte ispirate alle discipline olimpiche. Numerosi saranno anche i premi, alcuni molto prestigiosi come la bicicletta Colnago con il telaio in carbonio e tanti altri destinati a invitare grandi e piccoli a giocare insieme per divertirsi e conoscere  Meglio i valori dell’olimpismo.

 

Le 30 edizioni dei Giochi olimpici moderni saranno raccontate con i dati sui partecipanti, con gli eventi più significativi e curiosi e con le principali imprese atletiche dei protagonisti.

I giochi interattivi (touch screen) sono stati progettati e realizzati per questa esposizione e sono dedicati alle vicende dei Giochi olimpici moderni. Il primo porrà domande sulla storia delle Olimpiadi, il secondo sulla collocazione geografica dei Paesi e delle città sedi di Olimpiadi, il terzo su aneddoti curiosi accaduti durante i Giochi mentre il quarto chiederà di aiutare l’atleta Filippide a trovare l’attrezzo giusto per ogni gara. Filippide è il protagonista dei giochi e ha lo stesso nome del messaggero che nel 490 a.C. percorse gli oltre 40 chilometri che separano Maratona da Atene per annunciare la vittoria contro i persiani.

Lo spazio più ampio della mostra sarà dedicato agli attrezzi che gli atleti utilizzano durante le gare internazionali. I visitatori potranno “vedere e toccare” quasi tutti gli oggetti che accompagnano le prestazioni atletiche: il giavellotto, il martello, l’asta, gli ostacoli, i testimoni della staffetta, ecc.

Saranno disponibili attrezzature di allenamento di qualità altissima, usate abitualmente dagli atleti durante la preparazione fisica: i vogatori, i rulli di allenamento dei ciclisti, i tapis roulant per la preparazione alla corsa.

Le superfici espositive saranno realizzate con i materiali su cui si svolgeranno le Olimpiadi di Londra: il manto erboso dei campi di calcio, il manto elastico delle piste di atletica e dei campi di gioco a squadre. Saranno forniti da una azienda italiana, che ha realizzato i campi di gara di tutte le più recenti edizioni dei Giochi olimpici e che sarà fornitore ufficiale anche dei prossimi Giochi di Londra.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con: Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Turismo, Provincia Medio Campidano, Fondazione Banco di Sardegna, Anthelios Comunicazione

I partner tecnologici sono: Colnago, Mondo, Concept2, Carlton, Mercury, Zenit, Tacx, Boris Becker, Dunlop, Jaked, Prince, Molten, Tetasport

Per info e prenotazioni:

Tel. 0709341009 – 070939999 – Fax 0709341135 – www.museosacoronarrubia.it – museoterritoriale@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *