Cure dentarie ai trapiantati sardi: la posizione della Prometeo

logo della Prometeo Aitf OnlusCagliari, 25/03/2015

Abbiamo letto sul quotidiano l’Unione Sarda di oggi la protesta di un gruppo di pazienti trapiantati che si lamentano della interruzione delle cure dentarie, cosa che condividiamo, ma vogliamo ribadire che noi associazioni dei pazienti, Prometeo Aitf e Asnet Onlus, abbiamo protestato con circa 22 giorni di anticipo.

Infatti, risale esattamente al giorno 3 di Marzo 2015 il comunicato stampa che le due Onlus hanno inviato a tutti i media regionale dopo l’incontro con il Direttore Sanitario del “G. Brotzu” Nazareno Pacifico, che ha condiviso la nostra protesta per la interruzione delle cure, proponendo  anche una ipotesi di soluzione che potesse coinvolgere le Cliniche specialistiche delle  due Università di Cagliari e Sassari.

Riteniamo sia giusto rivendicare livelli di assistenza migliori per i trapiantati ed è quello che come Prometeo facciamo da anni: se oggi c’è il rimborso delle spese di viaggio per tutti i trapiantati

(fegato, pancreas e cuore) in virtù della L.R. 12/11, vogliamo ricordare che questa è una conquista delle associazioni dei trapiantati, Prometeo prima di tutte.

Ora ci stiamo battendo per la parificazione del trattamento tra tutti i trapiantati, vogliamo infatti che i benefici della ottima L.R. 11/85 siano destinati a tutti i trapiantati,  a prescindere dall’organo trapiantato,  perché in questa legge è previsto un assegno mensile ai  trapiantati che non hanno reddito o lo hanno molto basso.

Tornando alle cure dentarie dei trapiantati, come associazione Prometeo Aitf Onlus vogliamo ribadire la piena disponibilità a verificare la istituzione di una convenzione con le Università di Cagliari e Sassari. E aggiungeremo anche con l’ospedale “S. Francesco” di Nuoro, perché è assurdo far venire pazienti dalla Gallura o dal nuorese a Cagliari per farsi curare i denti.

Queste cose non le abbiamo dette oggi perché un gruppo di pazienti si è lamentato attraverso la stampa: indichiamo di seguito le date in cui abbiamo scritto all’Assessore alla  Sanità e al Direttore Generale del “G.Brotzu” per chiedere di attivare un progetto di cure per  i trapiantati in strutture pubbliche.

 

LETTERA ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ ARRU

PROT 67/ag/ DEL 20/07/2014

omissis

Cure dentarie per trapiantati

Considerato che la stragrande maggioranza dei trapiantati ha avuto una bonifica del cavo orale, con l’asportazione di denti e/o molari prima del trapianto, e valutato che con i normali canali offerti dal Sistema sanitario nazionale non è possibile effettuare le cure dentarie necessarie, chiediamo l’attivazione di un progetto che possa garantire tali cure ai trapiantati sardi che ne facciano richiesta presso le strutture sanitarie pubbliche di odontostomatologia (ospedali, cliniche universitarie…).

 

LETTERA DIRETTORE GENERALE OSPEDALE BROTZU ANTONIO GARAU

PROT 12/ag/ DEL 27/02/2014

omissis

Possibilità di cure dentarie presso il reparto di odontostomatologia del “G. Brotzu” per quei trapiantati che hanno subito la cosiddetta “bonifica” dell’apparato dentario indispensabile  all’intervento di trapianto

 

IL PRESIDENTE

Giuseppe Argiolas

cell. 329 3792449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *