Ultime

Che cos’è il social trading e quali sono i suoi vantaggi?

Pin It

diventare-trader

di redazione

Alcune piattaforme di trading hanno introdotto il concetto di social trading (o trading sociale) tra le loro funzionalità. Questa è una grande novità nel mondo delle opzioni binarie, che esisteva già nel campo del Forex. Ma che cos’è esattamente il social trading e quali sono i suoi vantaggi per gli investitori meno esperti?

Definizione di social trading

La nozione di social trading è basata sul concetto di “community” e funziona secondo il modello dei social network, un po’ come Facebook. Secondo questa piattaforma di trading, il social trading permette a ciascun trader di seguire le strategie degli altri membri. Ovviamente, questa funzionalità (che ha nomi diversi sulle varie piattaforme) è particolamente utile per gli investitori principianti.

Infatti, grazie al cosiddetto “copy trader”, il social trading permette di copiare automaticamente le strategie dei migliori trader, traendo in questo modo beneficio dalla loro esperienza. Per dirla in altre parole, grazie al social trading i debuttanti potranno imparare dai più esperti imitando le loro strategie e cominciando a fare trading anche senza avere le necessarie conoscenze.

Il tutto avviene rigorosamente in tempo reale: grazie a questa funzionalità, è infatti possibile visualizzare e riprodurre le mosse di specifici trader senior in diretta, dialogare con loro sui forum di discussione per fare domande sulla loro analisi e sulle strategie applicate.

 Vantaggi del social trading per i più inesperti

Permettendo di osservare i trader più bravi mentre fanno trading, il social trading è uno straordinario strumento di apprendimento, che vale più di qualsiasi training, scuola o sistema di analisi. Esso infatti aiuta i debuttanti a:

  • imparare in modo conviviale a monitorare le tendenze del mercato,

  • capire quale sia la scelta migliore da fare in una determinata situazione,

  • diventare progressivamente autonomi,

  • sviluppare una propria strategia vincente,

  • prendere le buone decisioni, seguendo le orme dei più grandi.

Ma il social trading comporta vantaggi anche per i trader senior, in quanto i più seguiti saranno riconosciuti come “Leader” e avranno la possibilità di essere ricompensati in base al numero dei loro followers.

Dove è possibile fare social trading?

Non tutte le piattaforme di trading di opzioni binarie offrono funzionalità di social trading. Tra queste possiamo ricordare per esempio AnyOption, Copyop e 24Option. Sicuramente la possibilità di fare social trading dovrebbe costituire un fattore importante da prendere in considerazione nella scelta del broker su cui investire.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*