Corso per interpreti e traduttori in ambito giuridico a Cagliari

Corso per interpreti e traduttori in ambito giuridico a Cagliari

locandina corso per interprete in ambito giuridicoSabato 3 settembre 2016, alle ore 10,00, presso la Sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo si terrà la presentazione del corso per diventare mediatore culturale e interprete in ambito giudiziario. Ovvero, quel professionista in grado di aiutare le persone straniere coinvolte nei processi a meglio interfacciarsi con il sistema giudiziario, il contesto sociale e civico del nostro Paese. Per formare questa figura professionale sempre più richiesta l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo inaugura un percorso di specializzazione organizzato in collaborazione con il Tribunale di Cagliari.

I seminari formativi per interprete e traduttore in ambito giuridico  si terranno a Cagliari in Via Alghero 13,  dal 5 all’8 settembre 2016. 

“Il corso si propone di formare una figura specializzata, al momento inesistente sul territorio, fornendo gli strumenti giuridici e culturali utili alla professionalità del mediatore culturale ed interprete in ambito giudiziario – afferma la dott.ssa Eleonora Giardino, coordinatrice del servizio di interpretariato in ambito giuridico – è un progetto interdisciplinare che vuole rispondere sia alle esigenze della giustizia, di un corretto svolgimento del processo attraverso una puntuale traduzione del linguaggio tecnico, sia ad esigenze culturali e sociali di promozione della responsabilità attraverso il lavoro della mediazione. La mediazione culturale, rappresenta, infatti, una delle possibili strade per progettare e migliorare l’integrazione, in linea con i mutamenti sociali e le difficoltà ad interagire con mondi distanti. Questo nuovo percorso di formazione si inserisce nell’offerta del corso di mediazione interculturale, che Alfabeto del Mondo eroga da 5 anni su autorizzazione del Ministero del Lavoro.

Il corso è rivolto a persone che svolgono o intendono svolgere attività di interpretazione o mediazione linguistica in ambito istituzionale e nei servizi pubblici e offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale il partecipante sarà in grado di: svolgere interpretazione linguistica specializzata fra italiano e un’altra lingua in ambito giudiziario sia nelle cause civili che in quelle penali.

I seminari si terranno a Cagliari presso la sede dell’Associazione in via Alghero 13 primo piano. Si allega la locandina con il programma dettagliato. Per il regolamento consultare il sito www.alfabetodelmondo.it; email a info@alfabetodelmondo.it; telefono  3474103290, 3476967346. Le iscrizioni verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Fonte Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*