Corso di teatro danza a Catania con artisti con abilità diverse

ballerini con le braccia alzate

“Corpi insoliti” è il titolo del corso di teatro danza in interazione con artisti con abilità diverse organizzato dall’associazione Nèon

ballerini con le braccia alzateAbilità differenti che si incontrano per dar vita ad una relazione fra anime e corpi, voci che  interagiscono nel teatro, nella poesia, nella musica, nell’espressione corporea. Singoli individui, non soltanto “attori”, ciascuno con la propria abilità e disabilità: esseri che si riconoscono e dialogano grazie alla magia dei linguaggi dell’arte, accogliendo il valore delle differenze di ciascuno e riconoscendosi in una relazione creativa.

È tutto questo “Corpi insoliti” il corso, organizzato dall’associazione culturale Nèon, che si terrà a Catania (da Zò Centro culture contemporanee, in piazzale Asia, 6) dal 6 ottobre 2015 fino a maggio.

Durante le lezioni – che si terranno due volte a settimana, il martedì e il venerdì dalle 16 alle 17,30 – sarà sviluppato un percorso di “disciplina creativa” di danza e recitazione in interazione con artisti con abilità diverse, per “vivere la poesia e riconoscersi poesia danzante”, secondo una visione non competitiva di fare arte insieme, di comunicare ogni oltre codificazione. Un percorso nel quale sarà possibile esplorare, progettare concretamente e  sviluppare una personale identità artistica, attraverso un ascolto attivo e forme espressive legate all’interazione, alla reciprocità e alla compartecipazione.

I docenti del corso, aperto ad iscritti dai nove anni in su, sono Monica Felloni e Manuela Partanni.

L’ammissione al corso avviene a seguito di una audizione, alla quale ci si può iscrivere scaricando il modulo contenuto nel sito internet http://associazioneculturaleneon.it/corpi-insoliti-danza-poesia-diversita/  L’audizione consiste in una lezione di gruppo che si terrà presso Zò Centro Culture Contemporanee mercoledì 23 e giovedì 24 settembre alle 16 e avrà una durata di circa due ore e mezza.

 

“[…] ci sono più parole in un millimetro di

pelle che in mille pagine di carta,

ci si scrive amore a ogni tocco di corpo.”

Piero Ristagno

(Poeta e Direttore artistico di Néon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *