Corsi gratuiti per immigrati e persone svantaggiate a Cagliari

All’Acam corsi gratuiti per gli immigrati e le persone svantaggiate in genere

  

mappamondo colorato sovrastato dalla scritta bianca ACAML’associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam), dal 2008 impegnata a promuovere lo studio delle lingue e delle culture di tutto il mondo, organizza nuovi corsi a novembre presso la nuova sede di Via Alghero 13 a Cagliari.

Conoscere le principali norme costituzionali e le regole per una convivenza civile come base dell’integrazione degli stranieri in Sardegna. Con il patrocinio della Prefettura di Cagliari, l’associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam) attraverso il corso di educazione alla legalità, si rivolge a gli immigrati con un intervento educativo per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana.

Il corso, con un ciclo di 8 lezioni che si terranno una volta alla settimana tutti i lunedì (una edizione dalle 14,00 e un’altra alle 15,00) a partire dal 2 novembre, aiuterà i partecipanti a conoscere i diritti fondamentali e l’organizzazione dello Stato italiano, attraverso simulazioni dei colloqui con gli organi competenti e ai centri di accoglienza e esercitazioni pratiche su come identificarsi, chiedere informazioni e gestire un colloquio di lavoro.

Tra i corsi di lingue spagnolo di sopravvivenza in partenza il 4 novembre con frequenza tutti i mercoledì pomeriggio per un totale di 8 lezioni e il corso di tedesco di sopravvivenza con partenza il 14 novembre tutti i sabato alle ore 9,00. Sempre il sabato alle ore 11,45, inizio il 14 novembre, parte una nuova edizione del corso di inglese elementare.

Tra le novità di quest’anno, il corso di fotografia digitale dal 4 novembre il mercoledì pomeriggio, i corsi di avviamento al lavoro in partenza dal 7 novembre ogni sabato mattina, il corso di base di giornalismo i lunedì dal 2 novembre.

Il venerdì e il mercoledì pomeriggio sono dedicati invece all’alfabetizzazione digitale, con due corsi di informatica dal 30 ottobre, uno alle 14,30 e l’altro alle 16,45, e uno in partenza il 04 novembre alle 13,45.

Nell’ambito del  progetto “Legalità senza frontiere” gli immigrati e le persone socialmente svantaggiate in genere possono partecipare gratuitamente. La partecipazione ai corsi è consentita anche al resto delle categorie dietro il versamento di una donazione minima che aiuterà a finanziare le attività in campo sociale dell’associazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM Lunedì dalle 14,30 alle 19,30, Mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, Sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3312854727 e 3474103290.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *