Ultime

Corsi di calligrafia antica e moderna a Cagliari

Parte una nuova edizione dei corsi delle Acli provinciali volti a salvaguardare la manualità nel disegno e nella scrittura.

Pin It

corso di calligrafia a CagliariRiprendono i corsi di calligrafia alle Acli di Cagliari. Oltre al corso di calligrafia antica, già proposto con successo a maggio, gli interessati potranno ora aderire anche al corso di calligrafia moderna. L’idea di questi corsi nasce dal tentativo di evitare che la manualità nel disegno e nella scrittura vada persa in quest’epoca sempre più touch ed elettronico-digitale fornendo sia un’iniziale inquadratura storico-teorica della scrittura sia esercitazioni pratiche con varie tecniche e strumenti.

In particolare “Calligrafia antica” prevede lo studio delle tecniche scrittorie antiche (inchiostro nero-fumo e penne), dell’arte della legatura e rilegatura, del corsivo inglese, della scrittura rotonda, della scrittura gotica e dei sistemi di datazione e sigillo (cera lacca e timbro).

“Calligrafia moderna” invece tratterà tanti stili calligrafici con tecniche diverse: water colour; timbri; polveri; polveri a caldo; carte scracht e strumenti diversi: pen; brush; acquerelli; pennini.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 10 alle ore 12 (antica) e dalle ore 14 alle ore 16 (moderna). Entrambi i corsi avranno una dura di 20 ore e si terranno presso la sede delle Acli provinciali di Cagliari in Viale Marconi, 4. La data di inizio sarà stabilita una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti e comunicata via e-mail agli iscritti.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni chiamare la segreteria organizzativa allo 07043039 o inviare una e-mail a acliprovincialicagliari@gmail.com

 

Fonte Ufficio comunicazione Acli Cagliari

 

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*