Concerto di Natale a Bagheria (Pa): “Uniti nella solidarietà”

L’aria natalizia comincia a farsi sentire davvero e gli eventi organizzati in questi giorni non fanno altro che addentrarci in quel clima festoso ricco di gioia e condivisione che caratterizza il Natale.

Venerdì 10 dicembre alle 21.00 nella Chiesa Maria SS Immacolata di Bagheria (Pa), per esempio, è stato organizzato un evento che ha dato modo alla cittadinanza di vivere il clima natalizio in pieno e unirli a favore della solidarietà.

Concerto di Natale. Uniti nella solidarietà, questo il titolo della manifestazione organizzata da Lions Club e Leo Club di Bagheria, che ha visto protagonisti i cittadini bagheresi che hanno riempito la chiesa del quartiere “Anime Sante” per assistere alle performance del gruppo Palermo Spiritual Ensemble.

Una compagnia costituita da varie tipologie vocali che ha  proposto un concerto variegato: dal coinvolgimento del Jubilee nero-americano più tradizionale, alle esecuzioni austere del bel canto, vicine alla religiosità e al modo di pregare bianco-europeo, non tralasciando la voglia di sperimentare l’accoppiamento fra l’armonizzazione Gospel e il testo in dialetto Siciliano, tentativo al momento assolutamente unico. “E’ stato emozionante sentire fin da fuori prima di entrare la musica e le splendide voci dei cantanti nel silenzio della città.- ci racconta una spettatrice- C’era il tutto esaurito e la chiesa era stracolma. Io sono rimasta in piedi perché erano terminati i posti a sedere.”

 Il pubblico ha dato un contributo, che verrà devoluto in beneficenza, per poter assistere alla performance degli Spiritual Ensemble [Sebastiano Alioto (Batteria), Diego Spitaleri (Pianoforte), Dino Pizzuto (Tastiere), Aldo Messina (Basso), Anna Bonomolo, Beppe Vella, Gabriella Portallo, Enrico Siracusa (Voci)].

Noi abbiamo incontrato il presidente di una delle associazioni organizzatrici.

  E’ la prima volta che a Bagheria viene organizzato un concerto
 Gospel?

Questo è il secondo anno che organizziamo il concerto Gospel, mentre è
il terzo in totale in cui il LIONS CLUB Bagheria organizza un concerto.

 A chi verranno donati i ricavi di questa manifestazione?
I ricavi saranno donati, come lo scorso anno, alla Parrocchia che poi
li utilizzerà per i bisognosi del suo territorio.

 La vostra associazione di cosa si occupa?
Il LIONS Club è una associazione di servizio. Il nostro motto è “we serve”. Si tratta della più grande associazione di servizio del pianeta ed è presente in quasi tutti i Paesi del mondo. Le attività comprendono iniziative portate avanti a livello globale (sono state costruite scuole, costruiti ospedali, scavati pozzi nel terzo mondo etc.), attività a livello nazionale (i prossimi 18 e 19 dicembre tutti i LIONS CLUB italiani saranno coinvolti nella raccolta Telethon. Saranno montati Gazebi LIONS in moltissime piazze. Gli scorsi anni il LIONS
CLUB ha dato un enorme contributo) ed iniziative che vengono portate avanti sul territorio di ogni singolo Club, e questo è il caso in specie.

Ci sono in previsione altri eventi con finalità simili?
Stiamo programmando una grande serata di solidarietà per la prossima primavera. Un grande spettacolo all’aperto, a numero chiuso, con grandi sponsor.

 Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Foto: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *