Ultime

COME RISPARMIARE SUL CARBURANTE

Pin It

 

 

 

Non è un segreto che il prezzo del carburante sia in continuo aumento. Senza una data stimata in vista di quando i prezzi scenderanno, i consumatori devono essere intelligenti su come risparmiare sui costi di benzina e diesel per la propria auto. Fortunatamente, ci sono molti modi per tagliare le spese in modo significativo senza dover fare grandi sforzi. I risparmi sul carburante possono essere effettuati sotto vari punti di vista, sia nelle vostre abitudini di guida sia nella manutenzione del veicolo.

Abitudini di guida

● Guidare meno
Tra l’aumento del costo del gas e il crollo dell’economia, ci sono una serie di ragioni per cui oggi le persone guidano meno. Non è così difficile da fare. Combinate le vostre commissioni in un unico viaggio per evitare di dover ripetere i viaggi in città. Considerate di camminare invece di guidare per le commissioni da fare nelle vicinanze, o uscite fuori quella bicicletta che sta raccogliendo la polvere nel garage o capannone.

● Rallentare e guidare in modo stabile
Guidare velocemente può essere divertente, ma aumenta anche la resistenza aerodinamica, che a sua volta aumenta il consumo di carburante. Guidando appena al di sotto del limite di velocità e guidando senza interruzioni (non accelerando rapidamente) si usa il carburante in modo più efficiente, quindi potrebbe essere necessario riempire molto meno spesso il serbatoio.

● Detrarre l’IVA sui consumi

Un altro modo efficiente per risparmiare sui consumi della benzina è quello di sfruttare le detrazioni previste per il carburante nel caso siate detentori di partita IVA o utilizziate macchine aziendali. Secondo la norma Europea è infatti possibile detrarre una determinata percentuale del costo di rifornimento da voi effettuato, come il 40% o in alcuni casi persino il 100%. Questa percentuale dipende da quanto utilizzate la vostra macchina per il lavoro o se guidate un’autovettura che vi è stata fornita dall’azienda per cui lavorate.

● Spegnere il motore
Se state aspettando fuori che il vostro partner finisca di prepararsi per la vostra uscita, o se state aspettando ad un passaggio a livello l’attraversamento del treno, spegnete il motore. Il funzionamento a vuoto è un grande spreco di benzina e contribuisce in modo massiccio all’inquinamento atmosferico.

● Eliminare la resistenza al vento
Una finestra aperta aumenta l’attrito e anche i costi del carburante, quindi tenete i finestrini chiusi, quando è possibile. Inoltre, ricordate di rimuovere i supporti per auto non necessari. Se normalmente si viaggia con un portasci, portabiciclette o portabagagli sul tetto, toglietelo quando non è in uso per rendere il vostro veicolo più aerodinamico.

Manutenzione dell’auto

● Controllare i vostri pneumatici

Un gonfiaggio insufficiente fa sì che i pneumatici si consumino più velocemente. Pneumatici adeguatamente gonfiati riducono l’attrito e offrono una migliore resa chilometrica del gas.
Tuttavia, le variazioni di temperatura possono causare variazioni di pressione dei pneumatici, quindi assicuratevi di controllare regolarmente la pressione specialmente durante le stagioni in cui il tempo cambia drasticamente. Si consiglia inoltre di contattare il proprio concessionario per vedere se offrono controlli gratuiti della pressione dei pneumatici.
Inoltre, se si utilizzano pneumatici da neve durante i mesi invernali, assicuratevi di sostituirli in primavera. Le gomme da neve provocano attrito in eccesso su superfici asciutte, sprecando gas.

● Sostituzione dei filtri

Controllate regolarmente i vostri filtri, soprattutto se vivete in un’area polverosa. I filtri puliti aiutano a mantenere le auto in funzione in modo più efficiente.

● Utilizzare l’olio motore corretto

Assicurarsi di utilizzare l’olio motore appropriato. Se non si è sicuri di quale tipo di auto si richiede, consultare il manuale d’uso o effettuare una ricerca online. In alternativa, chiedete al vostro meccanico o benzinaio di fiducia, vi saprà consigliare la scelta migliore. L’utilizzo di un olio motore sbagliato può causare un funzionamento più intenso del motore e la formazione di gas di scarico.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*