Come diventare Web Developer: alcune info utili

Si fa tanto parlare delle professioni del futuro, quelle più ricercate ai giorni nostri. Una tra queste è sicuramente il Web Developer. Questa è una tra le figure più richieste nel mondo lavorativo di oggi, specie in questo periodo in cui le aziende stanno trasferendo tutto o gran parte del loro business nel digitale. Di seguito saranno fornite alcune informazioni utili su come diventare Web Developer.

Cos’è e cosa fa il Web Developer

Partiamo con una definizione del ruolo per capire meglio di cosa stiamo parlando. Il Web Developer è un professionista esperto in linguaggi di programmazione, che vengono da lui usati per realizzare funzionalità e struttura dei siti web in modo da garantire che essi funzionino a regola d’arte e possano offrire all’utente finale un efficiente user experience. Quindi si tratta di una figura diversa rispetto a quella del Web Designer, il quale si occupa della parte grafica, dei colori e dell’usabilità del sito. Inoltre, di Web Developer ne esistono ben tre tipologie. 

Il Front-end Developer è colui che si occupa dell’interfaccia del sito, ossia quella che viene visualizzata e utilizzata dagli users, ossia dai naviganti. Per farlo esso si avvale di tre linguaggi specifici tra quelli di programmazione: il CSS, che è il linguaggio che consente di impostare i font, lo JavaScript, che serve per creare e rendere attivi gli elementi dinamico-interattivi del sito, e l’HTML, che consente di creare lo scheletro del sito internet. 

Il Back-end Developer, invece, va a curare il sito web prettamente dal punto di vista del suo funzionamento dal lato del server, quindi dietro le quinte. Per farlo utilizza altri linguaggi di programmazione, come Ruby, PHP e Python. 

Infine, esiste il Full-stack Developer, ossia colui che conosce bene tutti i linguaggi di programmazione e possiede le skills sia dei Front che dei Back-end Developers. In poche parole esso può andare a svolgere sia le mansioni del primo che quelle del secondo, il tutto in un’unica figura professionale, per quanto sia raro trovare un Web Developer che possa fare tutto da solo. 

Cosa studiare e quanto guadagna il Web Developer

Ovviamente per acquisire le conoscenze necessarie, sarà opportuno intraprendere un corso di studi in Informatica, con una specializzazione apposita e Master ad hoc. Un Web Developer, infatti, può specializzarsi in vari ambiti, come ottimizzazione dei database, protocolli di rete, linguaggi lato client o di mark up. Esistono, poi, percorsi formativi che consentono di ottenere delle certificazioni rilasciate da Cisco e Microsoft, le quali attestano la conoscenza dei linguaggi di programmazione. 

Certamente tutto questo avrà dei costi piuttosto significativi e, qualora non si avesse a disposizione quella somma necessaria ad intraprendere tali percorsi di studio, un’opzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad istituti finanziari sul web, che permettono, tra le altre cose, di accedere a soluzioni come il social lending, che offre la possibilità di ottenere denaro a tassi inferiori rispetto ai prestiti tradizionali. In questo modo, si potrà intraprendere un percorso formativo specifico senza dover intaccare eccessivamente i propri risparmi.

A livello di posto di lavoro, invece, un Web Developer può seguire due strade: diventare dipendente di un’azienda o lavorare da freelance in partita IVA. Il primo è un posto di lavoro più sicuro, mentre il secondo è più rischioso, in quanto si è coperti da contratti a progetto o a scadenza, ma consente di lavorare per più aziende contemporaneamente. A livello remunerativo, in Italia lo stipendio per questo ruolo va dai 27mila euro annui lordi per i neoassunti, fino ai 40mila euro annui lordi per i più esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *