Come allestire al meglio un negozio o un centro commerciale per le feste di Natale

Già mesi prima dell’inizio delle feste natalizie i proprietari dei negozi e chi gestisce i centri commerciali si preparano per creare degli allestimenti ad hoc e per cercare di realizzare soluzioni che siano il più impattanti possibili e che siano in grado di stupire clienti e visitatori in cerca di regali. L’obiettivo è sempre quello di far trovare i clienti a loro agio e che apprezzino l’allestimento creato.

I soggetti che più vengono utilizzati sono sempre chiaramente quelli legati al natale quali Babbo Natale, la slitta con le renne, le tipiche palle di Natale così come strutture in linea con il clima natalizio quali ad esempio gli igloo gonfiabili e le sfere gonfiabili (di cui su gonfiabili-pubblicitari.com si possono trovare diversi modelli), le tipiche casette natalizie sul modello Lapponia e chiaramente gli alberi di Natale.

Creare un giusto mix di questi elementi, sia che si tratti di un negozio (che chiaramente ha meno spazio a disposizione) che di un centro commerciale (dove invece avendo a disposizione spazi di elevate dimensioni è possibile dare libero sfogo alla fantasia), è importantissimo per creare un effetto scenografico importante e che possa anche aiutare ad aumentare vendite e fatturati: il contesto in cui si è inseriti è, infatti, essenziale per fare in modo che i consumatori si trovino a proprio agio, siano incentivati a spendere di più e anche a consigliare o meno a amici e conoscenti un determinato negozio o centro commerciale. Non bisogna dimenticare che i clienti e i visitatori durante il periodo natalizio si aspettano sempre il massimo e di entrare in contesti che rimangano impressi per le decorazioni viste.

Al contrario non realizzare degli allestimenti adeguati, non in linea con le feste o realizzati con soggetti e strutture scadenti e di bassa qualità potrebbe rivelarsi molto negativo in termini di vendita e allontanare i clienti dall’esercizio commerciale. Il consiglio è quindi quello di investire nell’allestimento natalizio creando un contesto impattante in quanto facilmente ne beneficerete sia in termini di traffico presso il punto vendita che soprattutto in termini di incassi.

Ai fini di creare allestimenti moderni (molto importante è anche rimanere al passo con i tempi e non proporre strutture o addobbi obsoleti) è molto importante sempre affidarsi a partner affidabili e competenti quali agenzie di comunicazione e organizzatori di eventi.

Trovare dei consulenti esperti, anche se potrebbero avere costi più elevati di concorrenti meno competenti, è di fondamentale importanza per riuscire a creare allestimenti moderni, innovativi e impattanti: l’ideale è quindi affidarsi ad agenzie e organizzatori di eventi che abbiano anni di esperienza.

Prima di procedere a scegliere l’agenzia che vi supporterà, il consiglio è di farvi vedere gli allestimenti già fatti in precedenza in modo da poter vedere quali sono i lavori che hanno già realizzato: questa è un’ottima base di partenza nel processo di selezione del partner e per scartare eventuali agenzie non di qualità.

Dopo aver selezionato l’agenzia che vi seguirà, il passo successivo sarà quello di mostrare loro lo spazio espositivo su cui creare l’allestimento e spiegare bene quali saranno i vostri obiettivi legati all’iniziativa: chiaramente dovrete anche comunicare loro un budget che metterete a disposizione per realizzare il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.