“I colori di Shiva”: laboratorio di meditazione e narrazione a Palermo

Alberto Samonà

Alberto SamonàSono aperte le iscrizioni per il laboratorio “I colori di Shiva – Meditazione e narrazione”, tenuto dal giornalista e scrittore Alberto Samonà, su iniziativa dell’associazione Flavio Beninati.

Il laboratorio è in programma a Palermo, fra maggio e giugno, nei locali di via Quintino Sella 35, nell’ambito dell’iniziativa “Di maggio in maggio – Il maggio dei libri 2016”. Organizzato in collaborazione con “Spazio cultura Macaione” e “Tipheret edizioni”. Ogni giovedì sera, dal 5 maggio al 9 giugno (con due deroghe: il 12 maggio sarà anticipato all’11 e il 2 giugno anticipato al 1° giugno), si tenterà insieme di riconoscere spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità di una Parola, un suono, che divenga ritmo e tracci un percorso, in grado di dar vita alla scrittura. Lo scopo è leggere se stessi e l’universo. E da questo “riconoscersi”, incominciare a narrare e a scrivere: ascoltare se stessi. Ascoltare l’universo. Riconoscere l’energia che fluisce in ciascuno di noi e permettere che la Parola nasca a partire da questo luogo interiore, fino a quando il flusso possa divenire oralità e testo.

Per pre-iscriversi o chiedere ulteriori informazioni, occorre inviare una mail all’indirizzo albertosamona1@gmail.com, indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico) e specificando l’oggetto: “I colori di Shiva”. Pre-iscrizioni entro il 2 aprile. Posti limitati. Il costo di partecipazione è 120 euro.

 

IL LABORATORIO – 

Si affronterà un viaggio condiviso all’interno della struttura dell’essere umano, a partire dai chakra, i centri di attrazione ed emanazione energetica, proponendo un lavoro che permetta a Kundalini (l’energia) di ascendere dal primo al settimo chakra, fin quando le possibilità creatrici e vivificanti insite in noi possano aprirsi. Si lavorerà sui colori di ciascun centro e le parole che nasceranno diverranno occasione per tracciare un percorso narrativo.

Ciò consentirà ai partecipanti una più completa relazione con se stessi, requisito indispensabile per una narrazione e per una scrittura che non sia ripetizione meccanica e nozionistica di dati razionali, ma espressione di una conoscenza integrale di ciò che si vuole condividere.

Il laboratorio sarà suddiviso in vari momenti, organizzati in modo da consentire lo sviluppo di spazi di relazione interiore e condivisione, preparatori alla vera e propria articolazione di un testo.
Al termine degli incontri previsti, i partecipanti saranno invitati a scrivere un racconto a partire dai colori scoperti e dalle parole nate nel corso di questa esperienza comune. I racconti saranno inseriti in un libro, che sarà pubblicato da una casa editrice siciliana.

 

Fonte Associazione Flavio Beninati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *