Claudio Fasoli presenta il suo libro a Siena e regala un concerto alla città

claudio fasoli

claudio fasoliUn artista apprezzato in tutto il mondo che ha fatto del jazz uno stile di vita si racconta in un libro avvincente, ricco di testimonianze e curiosità. E’ appena stato pubblicato dalle edizioni Agenzia X , INNER SOUNDS – Nell’orbita del jazz e della musica libera il lavoro di Claudio Fasoli curato da Francesco Martinelli e Marc Tibaldi, che il prossimo mercoledì 8 marzo 2017 sarà presentato a Siena, nella Biblioteca del Centro nazionale studi sul jazz “Arrigo Polillo” di Siena Jazz (presso la Fortezza Medicea), con inizio alle ore 19.00.

Claudio Fasoli, sassofonista, compositore, docente e membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz-rock, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Mario Brunello e Giorgio Gaslini. Docente storico dei seminari internazionali di Siena Jazz, insegna anche alla Civica scuola di jazz di Milano. Inner sounds è anche il titolo del suo cd più recente, uscito in contemporanea a questo libro.

E non poteva che essere Siena Jazz una delle sedi scelte dall’autore per tenere a battesimo il suo lavoro editoriale: Claudio Fasoli ha seguito sin dalle origini la costruzione di questa istituzione condividendo il sogno del suo presidente Franco Caroni.

“Claudio – commenta Caroni – è stato uno dei quattro o cinque jazzisti che mi hanno fatto scoprire i lati più coinvolgenti del jazz. Ricordo le nostre passeggiate notturne nel centro di Siena a parlare di improvvisazione, ricerca, musica. Era il 1977 quando accettò di far parte del primo concerto-incontro dell’allora neonata associazione Siena Jazz, nessuno di noi immaginava cosa questa istituzione sarebbe poi diventata. Claudio è per me un vero maestro di vita, un modello, fonte inesauribile di ispirazione”.

Dopo la presentazione alla quale interverranno Claudio Fasoli, Franco Caroni e Francesco Martinelli, direttore del Centro nazionale studi sul jazz “Arrigo Polillo”, la festa proseguirà con un concerto ad ingresso libero che avrà come protagonista il Claudio Fasoli Samahdi quartett. Inizio ore 21.30 nel locale UnTUBO in Via Luparello a Siena.

Per informazioni: 0577 271401 – info@sienajazz.it

 

 

Fonte Ufficio stampa – Sonia Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *