Cinque buoni motivi per visitare Barcellona

Cinque buoni motivi per visitare Barcellona

 

Barcellona non è solamente la capitale della movida sfrenata come in molti potrebbero pensare. Questa città offre luoghi incantevoli, attrazioni e monumenti che vale davvero la pena di visitare. Dalla Rambla alla Sagrada Familia, passando per il Porto Vecchio e la Boqueria, la capitale Catalana offre intrattenimento, gusto e arte per tutti e in ogni periodo dell’anno, se consideri anche le spiagge più belle di Barcellona. Difatti qui troverai il perfetto mix tra mare e città, tra arte e shopping, tra cibo e street food perché Barcellona offre un po’ di tutto ed è amata da ogni tipo di turista, anche quello più esigente.
Una crociera con sosta a Barcellona, può essere un modo davvero affascinante per visitare questa città dalle mille sfaccettature, grazie alle diverse escursioni organizzate, vivendo dei giorni di emozioni mozzafiato a bordo di una delle tante navi da crociera italiane che offrono viaggi di eccellenza ai propri viaggiatori.
1. Arte e cultura disseminate in tutta la città

Barcellona è la città di Gaudì che dedicò gran parte della sua vita al Tempio Espiatorio della Sagrada Familia.  Ma è anche la città del museo di Joan Mirò e di Picasso. Quest’ultimo ospita quasi quattromila opere del pittore e che sono aperte al pubblico dal 1963. C’è poi il Museo Nazionale dell’Arte Catalana, il Museo dell’Arte Contemporanea di Barcellona ed il Caixa Forum dove periodicamente sono ospitate mostre internazionali ed esposizioni di tutte le arti visive.

2. Le tradizioni culinarie catalane

Già dalle undici del mattino Barcellona solletica le papille gustative con gli odori di cucinato che attirano i turisti a base di sofrito, samfaina, picada e allioli. Il sofrito è la base di preparazione della maggior parte dei piatti catalani ed è una doratura oleosa di pomodoro, aglio e cipolla. I piatti più elaborati, invece, si preparano a base di mandorle tostate, pinoli, prezzemolo, cannella e zafferano: la cornice perfetta per i frutti di mare e per il pesce azzurro freschissimo, servito con vino eccellente e cava, un pregiato tipo di champagne. I dolci più amati ma anche più tradizionali sono la crema catalana e la ricotta al miele, due deliziosi dessert conosciuti in tutto il mondo.

3. Shopping di qualità

La Boqueria, ovvero il più grande mercato di Barcellona e di tutta la Spagna, si trova a qualche isolato lungo la Rambla ed è un gigantesco edificio di ferro dove troverai verdure, pesce, dolci, carne e venditori in abiti tradizionali. Barcellona è anche la sede dei principali marchi spagnoli come Zara, Mango e Desigual per cui troverai i capi più trendy del momento a prezzi molto più bassi rispetto all’Italia. Infine ci sono due grandi negozi che attirano sempre turisti e persone del posto per la loro esclusiva merce in vendita e la loro popolarità. Il primo è Maxalot Gallery, un negozio d’arte che sorge nel mezzo del Barrio Gotico e che offre oggetti di design, opere, carte da parati, quadri e tutto quello che può essere ricondotto al concetto di arte. Infine c’è la Corte Ingles, il grande magazzino più famoso in Spagna dove trovi smartphone, accessori, ristoranti, abiti di alta moda e qualsiasi altra categoria merceologica.

4. Economica o lussuosa

A Barcellona si può trascorrere una bellissima vacanza con qualsiasi tipo di budget. Difatti la città offre pernottamenti low cost e alberghi extra lusso come pure alta moda e vintage quasi nello stesso isolato. La città è variopinta e variegata e mixa culture e tradizioni attirando turisti di ogni categoria.

5. Non solo giovani

Da queste parti i locali chiudono presto la sera e tardano ad aprire al mattino. Nonostante siano in molti a credere che la capitale catalana sia un posto di movida sfrenata, essa offre anche e soprattutto romantiche passeggiate, serate culinarie in pieno relax, viste mozzafiato e spettacolari attacchi d’arte urbana. Per questo è sicuramente una meta giovanile molto amata ma ti assicuriamo che è perfetta anche per coppie e per famiglie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*