Castelnuovo Garfagnana (LU): domani si presenta un nuovo progetto per operatori turistici

Nuovi strumenti per il turismo in Valle del Serchio e Garfagnana

Giovedì 1 agosto a Mont’Alfonso si presenta un progetto per operatori turistici voluto da imprese e partner istituzionali per sviluppare gli strumenti di promozione

Nuovi strumenti alle imprese per la promozione del turismo in Valle del Serchio e Garfagnana. Check up, e-learning e consulenza diretta in azienda sono i punti di forza di un corso di formazione per operatori turistici che sarà presentato giovedì 1 agosto alle 10,30 alla Fortezza di Mont’Alfonso (sala convegni Porta Nord), a Castelnuovo Garfagnana.

Il “Corso di formazione per reti d’imprese della Garfagnana e Media Valle: verso un benchmark di innovazione, qualità e tradizione nella Valle del Serchio” è organizzato da Toscana Promozione, Fondazione Campus con la partnership della Provincia di Lucca e del Gal Garfagnana, e partirà ad ottobre per concludersi a dicembre.

Si rivolge ad operatori turistici del comparto ricettivo (alberghi, B&B e agriturismi), e dell’indotto turistico (agenzie di servizi e logistica per il turismo) ed è la prima tappa del percorso progettuale “Garfagnana e Valle del Serchio” avviato per iniziativa di un gruppo di imprese turistiche e della Fondazione Campus di Lucca, che da 10 anni organizza corsi di laurea in turismo e si occupa di formazione manageriale. Si propone di  unire le forze del pubblico e del privato per fornire, anche attraverso il modello di governance degli Osservatori Turistici di Destinazione, indicazioni operative per sostenere azioni e interventi che le imprese e le istituzioni dell’area considerano necessari ed urgenti, al fine di attivare una fase di consolidamento e di nuovo sviluppo del turismo, dell’economia e dell’occupazione nel territorio.

Il progetto, incentrato su processi e dinamiche turistiche nei territori collinari e montani, ha come forte elemento innovativo la modalità formativa. È infatti la prima volta nella Valle del Serchio che Toscana Promozione, insieme a un’istituzione sede di attività accademiche come la Fondazione Campus, offre una formula formativa in tre fasi: un check up aziendale, una fase di didattica frontale e di e-leargning ed una di facilitazione con la presenza di consulenti direttamente in azienda, per affiancare il lavoro anche per quanto concerne comunicazione e marketing.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Fondazione Campus: info@fondazionecampus.it, 0583.333.420.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *