Casteldaccia (Pa): Un Carnevale organizzato dalle donne

Casteldaccia (Pa): Un Carnevale organizzato dalle donne

Oggi venerdì 4 marzo e domani sabato 5 marzo a Casteldaccia (Pa), un evento davvero impedibile: “Le donne di Casteldaccia riscoprono il Carnevale”.

Si tratta di una manifestazione, articolata in due momenti distinti, che nasce dalla volontà di un gruppo di donne  che hanno voluto riscoprire le tradizioni popolari del loro paese. A Casteldaccia il Carnevale è stato sempre molto sentito e vissuto con la partecipazione di tutti, grandi e bambini.

Un carnevale pieno di iniziative spontanee e organizzate che l’hanno sempre reso popolarissimo.

Tutto questo è stato realizzato con le idee del gruppo femminile di Casteldaccia, il patrocinio della Regione Sicilia, dell’ASIPREF, e la collaborazione del Comune di Casteldaccia, che ha messo a disposizione le location.

Nella giornata di oggi, venerdì 4 marzo,  si potrà assistere ad un convegno al quale parteciperanno le autorità, studiosi delle tradizioni popolari, e gente comune che racconterà le “novelle del paese”. Momento interessante di questo incontro sarà la proiezione delle immagini del Carnevale casteldaccese: si andrà dalle più antiche performance alle sfilate più recenti.

Domani, invece, sabato 4 marzo, nel pomeriggio, è prevista una sagra popolare con degustazione di prodotti tipici nella piazza principale del paese, seguita da una serata danzante in piazza.

Domenica, infine, organizzata dal Comune di Casteldaccia, la tradizionale sfilata di carri allegorici.

Invitiamo, pertanto, la popolazione casteldaccese e delle zone limitrofi a partecipare ad un evento che dà luce alla tradizione popolare e a momenti di aggregazione atti a condividere la cultura del luogo, che a volte sembra allontanarsi dalla quotidianità di giovani e meno giovani.

Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*