Carnevale a Termini Imerese (Pa): Sagra Maccarruna ‘ntà Maidda

In occasione del Carnevale Termitano si svolgerà il 18-19-20-21 Febbario 2012 a Termini Imerese la seconda edizione della Sagra “Maccarruna ‘ntà Maidda” promossa dall’Associazione Termini d’Amuri e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese.
La manifestazione prevede la degustazione di un primo con pasta fresca (maccarruna) col sugo di maiale, accompagnato da un vino siciliano e il dolce tipico del carnevale: la chiacchera. E’ previsto un ticket.
Il piatto tipico del carnevale termitano era “i maccarruna cu sucu ‘nta maidda” con i maccheroni fatti in casa con ” i busi” o con “l’arbitrio” , e lasciati “sciariari“( asciugare lentamente) appesi alle canne.
Era una pasta veramente eccellente, che una volta cotta e condita con ragù, veniva depositata in una specie di vasca di legno, ” a maidda” appunto, la stessa cioè dove era stato preparato l’impasto, e attorno alla quale per tradizione (in uso sopratutto tra i contadini e le famiglie più povere) tutti si sedevano per mangiare.
All’interno dello stand sarà riprodotta la preparazione del “maccarruna” con i busi e l’arbitrio; sarà possibile inoltre assistere ad un spettacolo folkloristico nella serata del 19 febbraio.
Veniteci a trovare a Termini bassa, Largo Mercato Ittico, e a Termini alta, accanto al Duomo.
Prenotazione: Non necessaria
Informazioni: 3898932759
E-mail : info@termidamuri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *