Carini (Pa): Crescere Insieme col baratto del libro scolastico

Si moltiplicano in città e provincia le iniziative contro il carovita a scuola. L’ultima si è tenuta ieri a Villagrazia di Carini (Pa), presso l’istituto comprensivo Renato Guttuso, grazie all’associazione culturale Crescere Insieme Onlus (nata a fine aprile, oggi vanta circa 50 soci), coordinatasi col dirigente scolastico dell’istituto per discutere del buono libro, dell’incertezza della sua erogazione e del sottodimensionamento della sua entità. Il risultato è la giornata dello scambio del libro tra studenti, con donazioni alle classi inferiori di libri di testo, zaini, portacolori, grembiuli e quanto altro.

Un’iniziativa che permetterà un risparmio economico non indifferente alle famiglie e, al contempo, informerà i ragazzi sull’importanza del riciclo e riuso degli oggetti, tema particolarmente attuale nella odierna società consumistica.

Il primo appuntamento si è già svolto ieri pomeriggio in via Ischia, mentre il secondo è programmato per mercoledì 5 ottobre nello stesso luogo.

Crescere Insieme Onlus, inoltre, apre e offre supporto a tutte le altre scuole che volessero ripetere l’iniziativa, mentre dal 4 ottobre attiverà il progetto “Il  volontariato a salvaguardia della tradizione”, con laboratori di sartoria e folklore  per i giovani.

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *