Carbonia: domenica la 6^ edizione della fiera “Il Sulcis Iglesiente espone”

Carbonia: domenica la 6^ edizione della fiera “Il Sulcis Iglesiente espone”

di Marcella Onnis

Sardegna – Sulcis Iglesiente: alle spalle i tempi d’oro del carbone, affianco (spina nel fianco) il momento nero dell’alluminio e davanti agli occhi? Si spera un futuro roseo, possibilmente costruito con nuove risorse locali.

E un primo passo verso questo futuro potrebbe essere la sesta edizione della fiera dell’agroalimentare, dell’artigianato e del turismo “Il Sulcis Iglesiente espone”, che si svolgerà a Carbonia domenica prossima, 10 giugno 2012.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio fieristico sulcitano, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Carbonia-Iglesias (peraltro destinata ad essere abolita in seguito all’esito dei referendum dello scorso 6 maggio), e darà spazio ad una vasta gamma di prodotti di aziende sarde, perlopiù locali, esposti in più di 200 stand, che apriranno ufficialmente alle ore 10.

Numerosi gli intrattenimenti che affiancheranno quest’esposizione, a partire dal raduno di auto d’epoca e dalla manifestazione di agility dog, in programma per la mattinata.

Alle 13 è prevista la “pausa lavori” con un pranzo a base di prodotti tipici regionali, mentre nel pomeriggio i visitatori potranno fare il pieno di spettacoli:

– dalle 18 alle 21 Sulcis Baby Got Talent, un talent show (il primo organizzato nel Sulcis) per bambini, condotto dal cabarettista Alverio Cau (il quale animerà tutta la giornata) e da Nadia Pische. Tutti i bambini dai 4 ai 13 anni che desiderano esibirsi in qualche disciplina artistica (canto, ballo, recitazione, comicità …) potranno iscriversi allo spettacolo contattando Nadia Pische al numero 340 3745756;

– dalle 19 esibizione di musicisti e  gruppi folk;

– dalle 22, a chiusura della manifestazione, concerto degli Almamediterranea, il cui ultimo album, Popolo di Onesti, sta riscuotendo successo anche fuori dai confini isolani.

Alla sesta edizione della fiera saranno presenti anche il 1° Reggimento corazzato di Teulada e numerose associazioni. Tra queste ci sarà la Prometeo Aitf Onlus, che proseguirà con le tappe “in trasferta” del suo programma “Sardegna per la vita 2012”, volto a promuovere nell’Isola la cultura della donazione degli organi e a sensibilizzare i sardi sul tema dei trapianti. I volontari dell’associazione saranno a disposizione per fornire informazioni e materiali divulgativi sulla donazione e sui trapianti d’organo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*