Capo d’Orlando: domani serata dedicata al poeta Lucio Piccolo

“Le Porte del Sacro”, domani a Villa Piccolo serata dedicata al poeta Lucio Piccolo

Lettura di passi della sua Opera e proiezione del cortometraggio “Gioco a nascondere”

 

CAPO D’ORLANDO – Domani, martedì 7 agosto a Villa Piccolo (Strada statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) sarà ricordato il poeta Lucio Piccolo. Alle 19 è in programma la conferenza-reading intitolata “La melopea del tempo”: letture de La Meridiana di Lucio Piccolo, a cura della professoressa Domenica Perrone. Introduce il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo, Carmelo Romeo. Interviene il professore Natale Tedesco. A seguire, alle 21, la proiezione del cortometraggio-documentario di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica su Lucio Piccolo, dal titolo: Gioco a nascondere, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserita nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino” rassegna ideata da Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. L’ingresso è libero.

 

Il poeta Lucio Piccolo trascorre la sua vita quasi esclusivamente nella villa di famiglia a Capo d’Orlando. Egli costituisce insieme ai due fratelli un microcosmo la cui vita è scandita da una continua ricerca proustiana “del tempo perduto”. Attraverso gli ambienti della villa il film cortometraggio di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica ripercorre la memoria del luogo e l’eredità culturale della famiglia. Come nella poesia di Piccolo si indugia nelle istanze più impalpabili che lo hanno ispirato trasportandoci così nella dimensione mitica del suo vissuto. Nel documentario “Gioco a nascondere” (durata 23 minuti), prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e firmato dalle due giovani registe, sono sottolineati i luoghi di Lucio Piccolo, con interventi di eminenti personaggi che, a vario titolo, hanno frequentato il poeta e la sua opera.

 

 

 

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743

www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *