Campania: Un incontro poetico dedicato alle donne

Giovedì 8 marzo alle 19.30 a Castelnuovo di Napoli.

Con la rappresentazione “8 x 8″ si intende dare un’adeguata importanza ad una data da troppo tempo ridotta a puro rituale consumistico.
L’ intento dell’ Evento è depurarsi dai bagordi e riconquistare il vero senso dell’ 8 marzo, che è quello di un impegno femminile durato più di un secolo, all’insegna di una lotta per abolire quelle discriminazioni e violenze sulle donne, che in molti Paesi della Terra ancora perdurano.
Tuttavia l’idea che la manifestazione vuole rendere non è quella di una donna contrapposta ed ostile all’uomo, perché, a tratti, messa ancora alla prova, ma piuttosto quella di una donna che, vinte rabbie e frustrazioni, si è resa capace di un confronto libero e sereno con l’ altro sesso.
La donna dell’ 8 Marzo non si aliena ma si allena alla congiunzione con l’uomo, nella ricerca continua di un equilibrio umano sempre nuovo ed entusiasmante.

Poesia- Musica- Danza
La poesia come strumento per trasmettere un messaggio positivo in maniera dolce e al contempo incisiva ci è sembrata una collaudata quanto rivoluzionaria strategia. Il significato semantico delle parole insieme al suono e al ritmo che queste imprimono alle frasi, per riuscire a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera evocativa e potente. Infatti, al di là del significato vero e proprio di ogni parola, che è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia, vi è l’altra parte non verbale, ovvero quella emotiva. Proprio perché la poesia ha questa doppia funzione di veicolo sia di significato che di suono, sia di contenuto informativo che emotivo, abbiamo pensato di unire a questa forza emozionale delle parole quella ancora più emozionale della musica e della danza. Il codice poetico- verbale insieme al codice musicale e a quello mimico (con la danza) si prestano, in un linguaggio unico e armonico, a trasmettere un messaggio positivo e rigenerante sotto il profilo individuale e collettivo.
L’assortimento delle età delle poetesse contribuisce ad una promozione di passaggio di memoria dell’evento, tra le varie generazioni. La partecipazione di Ospiti Maschili, mantiene fede all’ intento di armonizzarsi,
in una visione universale di ben- d’essere.

Partecipano : Lory Nugnes (Psicologa e Counselor Esistenziale- “Psicologia dell’ Agio” e “Comunicazione Verbale e Non- Verbale”- “Poetry- Therapy”)

Rosa Anna Pironti (Editor- Curatrice di eventi culturali – Poetessa)

Raffaela Danzica (Sociologa Clinica- Esperta di disagi
giovanili – crisi e disgregazioni familiari- Scrittrice)

Lia Manzi (Teacher Philosophy for Children – Poetessa)

Melina Patanè (Psichiatra- Psicoterapeuta- Poetessa)

Mariella Russo- Capri (Imprenditrice- Poetessa)

Wanda Luongo (Studentessa Universitaria – Poetessa)

Federica Zurlo (Studentessa Universitaria – Poetessa- Ballerina)

Fabio Orefice (Editor agoni semantiche presso Zebe- Day –
Attore – Scrittore )

Mario Scippa ( Dal Salotto Letterario ” Antichità Scippa” – Antiquario- Scrittore)

Max Fuschetto (Compositore e Musicista)

Gino Malvone (Musicista)

Barbara Altamura (Ballerina Danza Classica)

Federica Zurlo (Ballerina Danza Moderna)

Gennaro Sarnataro (Ballerino Danza Moderna)

Antonio Coppola (Fotografo- Con la Mostra fotografica
“N’atu Munn!”)

Massimo Santamaria ( Scultore- Con alcune sue opere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *