In Campania un nuovo percorso di qualificazione per i giovani

sistema duale

sistema dualeVenerdì 10 Marzo alle ore 10 presso la presso la Camera di Commercio di Napoli (piazza Bovio, Sala Parlamentino) presentazione del Sistema Duale in Campania: un nuovo percorso di qualificazione per i giovani.

Interverranno tra gli altri: il Commissario della Camera di Commercio, Girolamo Pettrone; Responsabile Progetto Fixo, Anpal Servizi, Agostino Petrangeli; rappresentanti delle imprese che accoglieranno i ragazzi e rappresentanti dei centri di Formazione Professionale.

Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani e al Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.

A margine dell’incontro avverrà la firma delle convenzioni per l’avvio delle attività della sperimentazione Duale in Campania

Per incidere sugli alti tassi di disoccupazione giovanile nel medio-lungo periodo, le riforme del mercato del lavoro e della scuola hanno introdotto in Italia il “Sistema duale”: un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.

L’obiettivo è di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Per promuovere un modello che vede nelle imprese soggetti attivi nell’ambito dell’istruzione e formazione, il Jobs Act e La buona scuola hanno portato a una profonda revisione di strumenti contrattuali quali l’Apprendistato e reso strutturali esperienze come l’Alternanza scuola-lavoro.

 

Fonte Ufficio stampa – Luigi Falco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.