Cagliari: selezione per il corso di formazione per mediatore linguistico e culturale

Selezione per prossimo corso di formazione per mediatore linguistico e culturale

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo impegnata ormai da anni nel portare avanti un’importante attività formativa e sociale con la promozione dello studio delle lingue straniere, dell’italiano per gli stranieri e dell’inclusione sociale di immigrati e detenuti comunica che il giorno Sabato 8 Marzo dalle ore 8,30 avrà luogo la selezione per accedere al prossimo corso di  formazione per mediatore linguistico e culturale.

Il nuovo corso, che partirà a breve, avrà l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura, si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l’obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari, cittadini italiani e istituzioni pubbliche e, come tale, fornirà sbocchi occupazionali sia in enti pubblici che privati.

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009.

I docenti sono insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento e il corso sarà articolato in quattro moduli specialistici.

Il corso è senza fini di lucro ed è autofinanziato dall’ Associazione e dai partecipanti. Le persone socialmente svantaggiate, segnalate dagli Enti che hanno firmato con l’ACAM un protocollo d’intesa e di collaborazione, saranno inserite gratuitamente fino al raggiungimento della quota prevista (10%). Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.  I posti sono limitati!

I Corsi si tengono a Cagliari in via Eleonora d’Arborea 10, primo piano.

Per il programma dettagliato e il regolamento consultare il sito www.alfabetodelmondo.it;

email a info@alfabetodelmondo.it; telefono 3312854727, 3474103290, 3483285044.

 

Cagliari, 28 Febbraio 2014                 

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*