Ultime

Cagliari: sabato inizia il corso per mediatore interculturale

Pin It

IL 9 MARZO 2013 INIZIA LA SCUOLA DI INTEGRAZIONE

Il corso per Mediatore Interculturale – tenuto dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo di Cagliari tende a creare nuovi sbocchi professionali.

 

Dopo il grande successo registrato dal primo corso , i riconoscimenti ottenuti dalle istituzioni e il grande seguito riscontrato, l’ACAM ha deciso di organizzare un nuovo corso per mediatore linguistico ed interculturale.

Il nuovo corso, che inizierà alle ore 8,30, avrà l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l’obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari, cittadini italiani e istituzioni pubbliche e come tale fornirà sbocchi occupazionali sia in enti pubblici che privati.

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009.

I docenti saranno insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento e il corso sarà articolato in tre moduli: un modulo linguistico e culturale (della durata di due anni scolastici), un modulo specialistico della durata di 70 ore e un modulo pratico.

Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dalla Associazione e dai partecipanti. Le persone socialmente svantaggiate, segnalate dagli Enti che hanno firmato con l’ACAM un protocollo d’intesa e di collaborazione, saranno inserite gratuitamente. Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it

Cagliari 06 marzo 2013

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo
Associazione di volontariato iscritta al registro Regionale n° 1819
iscritta al Registro Nazionale degli Enti che prestano assistenza agli immigrati n° 735/2011/ca
Sede Operativa: Via Eleonora d’Arborea 10, primo piano, Cagliari
www.alfabetodelmondo.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*