Cagliari: sabato al via il corso di scrittura creativa “senza frontiere”

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

creatività senza frontiere”

Sabato 25 maggio dalle ore 10 alle ore 12, presso l’associazione alfabeto del mondo, in via eleonora d’arborea, dopo la prima lezione di prova, si entra nel vivo del seminario di scrittura creativa.

Il corso metterà in luce una corposa galleria di voci e tematiche della letteratura e anche una narrazione di ascolto del mondo, in cui gli scrittori sono espressione di una corrispondenza, di risposta al segreto che, delle cose, colpisce e invita. La lingua aperta alla dimensione del reale è l’inizio e il concerto della letteratura, come elemento antropologico, dove i testi continuano a parlarci, poiché in essi si testimonia lo stesso segreto che c’è negli uomini e dove le convenzioni si rompono in continuazione. Parleremo di letteratura come di uno strumento di conoscenza e di autocoscienza. Cercheremo di sperimentare come con la lettura di un´opera d´arte si entri in un teatro in cui si è tutti attori, e dove gli autori  sono sempre qualcuno che fa crescere qualcosa, amiamo i nostri autori poiché ci fanno avvertire con più forza la nostra stessa singolare vita. E quando si pensa alla letteratura il riferimento è sempre a un’esperienza, o meglio a prendere sul serio la propria esperienza. Se non si crede più nella esistenza del reale domina il gioco delle opinioni, del potere o anche delle parole spente.

Parleremo anche di poesia e di come questa non porga opinioni sul mondo, offre il mondo e il suo mistero ed è un´esperienza di lingua accesa, di lingua viva, l’indizio di una vita che ricerca la vita stessa.

 

Il seminario “creatività senza frontiere”è organizzato da Alfabeto del Mondo senza fini di lucro.  Inizierà sabato  25 maggio 2013 alle ore 10,00 e avrà la durata di 30 ore per un totale di 15 incontri.

La frequenza è gratuita per le  persone socialmente svantaggiate, segnalate dai servizi sociali.

Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it.  otelefonare ai numeri: 3494140299, 3474103290, 3483285044.

 

Cagliari 21 maggio 2013

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.