Caccia al Museo con la scuola e coi nonni a Cosenza

caccia al museo a Cosenza

caccia al museo a CosenzaLa Galleria Nazionale di Cosenza, museo afferente al Polo Museale della Calabria, direttore Nella Mari, da ottobre a dicembre 2016, apre straordinariamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 anche di lunedì. I Servizi educativi del museo, coordinati da Francarosa Negroni, offrono agli alunni del secondo biennio della scuola primaria, classi IV e V, la possibilità di giocare con l’arte.

Il pubblico dei più giovani potrà scoprire le collezioni del museo nella modalità ludica della “Caccia al Tesoro” per cui sarà divertente, gareggiando assieme ai compagni, conoscere artisti importanti, le storie e i protagonisti dei loro dipinti.

I Servizi educativi, il giovedì pomeriggio, con inizio alle ore 15.30 e fino alle ore 17.00, dedicano, altresì, particolare attenzione anche a un altro pubblico specifico, quello dei nonni e dei nipoti. Si coinvolgerà nella piacevole esperienza della Caccia le due generazioni di ospiti e sarà la figura dei nonni ad assicurare la mediazione fra museo e bambini, in occasione della loro prima visita. Sedimentandosi come ricordo di una comune esperienza affettiva, la trasmissione della conoscenza del patrimonio artistico del museo attraverserà le generazioni e sarà affidata come un Tesoro ai custodi di domani.

Gli indizi che il personale museale fornirà agli ospiti saranno proposti come simpatiche filastrocche, le cui indicazioni si tramuteranno in tracce utili per riconoscere i capolavori della Galleria e solleciteranno curiosità e interesse per ulteriori approfondimenti.

Caccia al museo. Con la scuola Lunedì mattina Ore 10:00 – 12:00
Caccia al museo. Coi nonni Giovedì pomeriggio Ore 15:30 – 17:00

È indispensabile prenotare la partecipazione alle iniziative al seguente numero telefonico: 0984.795639 in orario d’ufficio, referente Sig.ra Brunella Macchione.

 

 

Ufficio stampa Polo Museale della CalabriaSilvio Rubens Vivone (responsabile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *