Borgo San Lorenzo (Fi), Raina Kabaivanska per “Serata d’Onore”

 

 

 

 

Borgo San Lorenzo è ormai pronto per la sua “Serata d’Onore”. Venerdì 13 Aprile infatti torna sul palco del Teatro Giotto, a 18 anni di distanza dalla sua ultima apparizione, la “Regina del Melodramma” Raina Kabaivanska. Un evento esclusivo che vedrà una delle più grandi voci della storia della lirica mondiale esibirsi in esclusiva, per la prima volta nel 2012, proprio sul palco mugellano, accompagnata da alcuni dei suoi migliori allievi.

 

La cantante bulgara, da decenni ormai residente a Modena, dove si dedica con instancabile passione all’insegnamento presso il Biennio Superiore di Canto dell’Istituto “Vecchi-Tonelli”, si esibirà così in esclusiva per la prima “Serata d’onore” progettata e promossa dall’Associazione “Mugello DOC”, che ha avuto i patrocini del Comune di Borgo San Lorenzo, del Comune di Lastra a Signa – Città Sonora e Città di Enrico Caruso, Provincia di Firenze ed Unione Montana dei Comuni del Mugello.

 

Una serata diversa, non il classico appuntamento musicale, all’insegna dell’alta qualità, con un’attenta cura dei dettagli per far passare agli ospiti una serata unica nella quale per l’ambientazione, il livello musicale, il contesto creato con attenzione dagli organizzatori, si pone l’obiettivo di divenire uno dei fiori all’occhiello del calendario annuale del territorio.

 

Il 13 Aprile sarà così un’occasione davvero unica per ammirare dal vivo una delle più grandi esponenti della musica Lirica mondiale che si esibirà insieme ad altri quattro suoi allievi, già affermati professionisti a livello internazionale. Con Raina Kabaivanska saranno infatti sul palco del Teatro Giotto il tenore Aldo Caputo, il soprano Yeo Ji Won, il soprano Elizaveta Martirosyan, il baritono Daniel Stefanov, accompagnati dal pianoforte di Ulla Casalini.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di 13 arie scelte tra le più note dei grandi classici della Lirica, spaziando da Mozart a Vivaldi fino a Rossini.

 

“Crediamo di aver creato un grande evento, afferma Marco Pullara, responsabile di Mugello DOC e organizzatore dell’evento,  che, sin da questa prima edizione, si pone come obiettivo di far diventare le “Serate d’Onore” uno degli appuntamenti più importanti e di richiamo del settore con il chiaro obiettivo di continuare anche in futuro ad abbinare le più nobili espressioni dell’arte ad eventi collaterali di alto livello, legandosi al territorio che le ospiterà nel segno dell’eccellenza.”

 

 

 

 

“Assisteremo ad un evento unico e credo irripetibile, spiega il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, con la presenza di una tra le più grandi interpreti della Lirica mondiale dell’ultimo cinquantennio; un’artista di fama internazionale che avremo modo apprezzare assieme ad altri quattro già affermati professionisti, suoi allievi. Un evento di livello internazionale, che si abbina peraltro a un fine filantropico. E questo ci fa ancora più piacere.”

 

La serata, sarà l’occasione per raccogliere fondi destinati alla Fondazione Raina Kabaivanska che serviranno a finanziare borse di studio e master-class riservati a giovani studenti di canto e professionisti provenienti da tutta Europa. Dal 2002 infatti Raina Kabaivanska sostiene un fondo nella Nuova Università Bulgara come continuazione della sua opera di beneficienza in Bulgaria.

Lo scopo del fondo è di incentivare i cultori d’arte, perché diano il loro aiuto ai giovani talenti bisognosi. Il fondo viene sostenuto dal Consiglio dell’amministrazione dell’Università, come parte dei suoi progetti per lo sviluppo dell’arte e degli studi.

Per questo la “Serata d’Onore” borghigiana permetterà con il suo contributo ad incentivare lo sviluppo di questa Fondazione dando un sostegno concreto alle giovani speranze artistiche della Lirica europea.

 

 

Costi e riduzioni:
Intero € 20,00
Ridotto € 18,00
riduzioni per: Associazioni Culturali, Over 65, Under 18, Studenti Universitari
Prevendite disponibili presso la Biblioteca Comunale Borgo San Lorenzo, in Piazza Garibaldi, 10 Telefono: 055 8457197 o al botteghino del Teatro Giotto in Corso Matteotti, 151 Telefono: 055 8459658
Infoline: info@seratadonore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *