Borgo San Lorenzo: domani apre la 1° edizione di “Mugello da fiaba”

 

 

 

 

 

Tutto pronto a Villa Pecori Giraldi per la prima edizione di “Mugello da Fiaba”, festival mugellano di letteratura, teatro e musica per ragazzi che si apre domani e che fino al 10 Maggio a Borgo San Lorenzo, trasformerà Villa Pecori Giraldi ed il suo meraviglioso parco nel paese delle favole e dei balocchi.
Scrittura creativa, illustrazione, primi rudimenti di teatro, leggende mugellane, scrittura autobiografica, laboratori ludico musicali, scrittura e gestalt saranno i temi di laboratori andati letteralmente a ruba e che caratterizzeranno, in particolare, le mattinate di giovedì e venerdì.
E poi mostre, corsi e giochi per tutte le età animeranno le stanze storiche della Villa, le sue corti ed il suo magnifico parco, che ospiterà un bosco animato, pony e carrozze, personaggi delle fiabe, giochi antichi e cantastorie oltre ad una miriade di personaggi che, come usciti da un mondo incantato, si aggireranno mostrando le loro arti. E poi giochi, con i “Faustarelli” ed altri giochi creati con materiale di scarto. In questo grande ruolo lo avrà anche il ChiniLab, che aprirà le sue porte e i suoi “scrigni magici” ad ingresso gratuito.
Nel parco si andrà dall’antico ma attraente gioco dello “sgalancio” ad un divertente trucca bimbi, ed i profumi dei manicaretti e delle delizie per i più piccoli.
Grande spazio anche alla letteratura per bambini, con la direttrice artistica del festival, Serena Pinzani, che ha fatto le cose in grande con reading, letture animate ed incontri con autori anche nazionali come Sarfatti, Luciani e Lapucci. Un programma vastissimo quello messo in piedi dall’assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con Periscopio Comunicazione, Dritto e Rovescio, Re Mida, Pro Loco, Odissea, con “La scriveria” servizi per l’editoria e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Venerdì sera grande affluenza, viste le prenotazioni, anche per una ricca cena a tema, cucinata dai ragazzi del ramo alberghiero del “Chino Chini” e dedicata a Peter Pan ed alla sua storia. E nella stessa serata un concerto di musica a cura dei giovani della scuola di musica Sound. Ed ancora, il sabato sera sarà Catalyst ad animare le notti in Villa.
Per il programma dettagliato si può visitare la pagina www.borgodeibambini.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *