Ultime

Borgo San Lorenzo (FI) celebra l’arte della famiglia Chini

Pin It

“I Chini tra modernismo e Oriente: la manifattura mugellana a Salsomaggiore”

 

Doppio appuntamento per celebrare l’arte della famiglia Chini

A Villa Pecori Giraldi si inaugura la mostra fotografica di Francesco Noferini.

Nell’occasione sarà presentata la ristampa del libro “I Chini a Borgo San Lorenzo”

 

facciata di Villa Pecori Giraldi a Borgo San LorenzoDoppio appuntamento domenica 15 marzo presso il Museo civico della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo per celebrare l’arte e le opere della famiglia Chini e delle Fornaci San Lorenzo. L’evento, organizzato dall’associazione culturale S.T.A.R.E. (Storia, Territorio, Architettura/Arte, Ricerche, Editoria/Eventi) in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si aprirà alle ore 16 con la presentazione della ristampa del volumeI Chini a Borgo San Lorenzo”, storia e produzione di una manifattura mugellana.

A seguire, sempre nei locali di Villa Pecori Giraldi, verrà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Noferini dal titolo “I Chini tra modernismo e Oriente: la manifattura mugellana a Salsomaggiore”. Circa 15 fotografie (stampate in formato 70×100) a testimonianza dell’opera artistica della famiglia Chini nello splendido complesso termale di Salsomaggiore Terme realizzato nel 1923.

La molteplicità e la polivalenza dei prodotti delle Fornaci San Lorenzo, dall’oggetto d’uso al decoro di architettura, dalle vetrate figurate al componente di arredo, ha consentito una diffusione senza precedenti dell’esperienza artistica familiare e l’affermazione di uno “stile” riconosciuto come cifra della modernità. Di questo stile, il lavoro dei Chini nello stabilimento termale “Lorenzo Berzieri” di Salsomaggiore ne è una delle più vivide testimonianze, che gli splendidi scatti di Francesco Noferini presentano per la prima volta in mostra a Borgo San Lorenzo.

“Prosegue il nostro impegno su Villa Pecori Giraldi – spiega soddisfatta l’assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi – La mostra che inauguriamo sabato è infatti l’ennesimo tassello che inseriamo all’interno di un mosaico multiforme, volto a rilanciare Villa Pecori come fulcro della cultura del nostro paese e dell’intero territorio. In questo contesto, accanto al Museo della manifattura Chini, le foto che Francesco Noferini porterà in mostra – conclude l’assessore Cristina Becchi – riporteranno idealmente “a casa” la testimonianza di uno dei lavori più apprezzati della famiglia Chini in Italia, come quello alle Terme di Salsomaggiore”.

All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, l’assessore alla cultura del Comune di Borgo S.Lorenzo Cristina Becchi, la professoressa Giuseppina Carla Romby dell’Università di Firenze e lo storico dell’arte Marco Pinelli.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà visitabile fino al 17 Maggio.

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Borgo San Lorenzo

Periscopio Comunicazione

stampa@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*