Borgo S.Lorenzo: la 5^A della scuola primaria D. Alighieri intervista il cantautore Luca Lastilla che il 25 novembre esce con un nuovo EP

Luca Lastilla e la sua band

Venerdi 19 novembre la nostra classe ha trascorso un po’ di tempo con il cantautore Luca Lastilla in modalità on-line. Durante il nostro incontro abbiamo posto delle domande a Luca per conoscerlo meglio.

Hai inciso un disco?– ” Sì, alcuni” ha risposto sorridendo Lastilla. –A quanti anni hai cominciato a comporre?- “A 14 anni”. – Hai altre passioni oltre la musica?– “Sì. L’altra passione è il calcio, ma la musica resta la prima”.

Qual è la canzone che ti è piaciuta di più su quelle che hai scritto con la tua autrice di testi?-“La canzone è “Briciole sulla pelle”, mentre fra i testi quella contro la mafia: “È il nostro momento.”

Quando vi siete conosciuti tu e la tua collega?– ” Ci siamo conosciuti nel 2007 tramite un amico comune”.

Quante canzoni hai scritto e quali preferisci tra loro?- ” Ho scritto circa duecento canzoni e non mi riesce scegliere la più bella.”

Quanti concerti hai fatto?– “Un centinaio circa, sono stato anche in Russia ed è stata un’emozione grandissima.”

– Hai scritto canzoni per personaggi famosi?– ” Sì, per una cantante famosa in Russia.”

Da chi o da che cosa hai tratto ispirazione per scrivere le tue canzoni? – “Mio fratello mi faceva ascoltare spesso musica di cantautori italiani e stranieri e la cosa mi è piaciuta talmente tanto e mi sono così emozionato che ho cominciato a scrivere anch’io.”

A parte il cantautore quale altra professione vorresti svolgere?– ” Attualmente lavoro nella ristorazione, ma la mia passione assoluta resta la musica.”

Chi è Luca Lastilla

Luca Lastilla, fiorentino, giunto al suo venticinquesimo anno di attività cantautorale, neo papà del piccolo Liam, dal prossimo 25  novembre uscirà su tutte le maggiori piattaforme digitali con il suo nuovo EP “Qualcosa di più grande” che rappresenta il suo decimo lavoro in studio. L’EP esce ad un anno dal premio ricevuto da Lastilla, con il miglior brano inedito, “Fiori nel deserto” ricevuto al prestigioso “PREMIO SPAZIO D’AUTORE”.

Qualcosa di più grande” raccoglie quattro canzoni, tra queste una è dedicata al figlioletto del cantautore. Alla realizzazione dell’album scritto e cantato da Luca Lastilla, hanno partecipato nella stesura dei testi Leonardo Lastilla, Francesca Lippi e Benedetto Miniati nella scrittura della musica di “Epifania”. Miniati è stato il primo storico maestro di Luca Lastilla e tra i propri numerosi allievi ha insegnato a suonare la chitarra anche Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. L’Ep è prodotto da Franco Poggiali negli studi di ARTESTUDIO53.
Hanno suonato: Franco PoggialiGabriele DoniDaniele CorniceMassimiliano TeoraFrancis J.Benassai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *