Borgo DiVino torna a Scandicci nel nome della “cultura del vino”

Degustazioni guidate, masterclass ed un esclusivo wine shop con 101 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e più di 500 vini in assaggio


Tutto pronto a Scandicci per l’edizione 2023 del Wine Festival “Borgo DiVino”, che tornerà al Centro Rogers, in Piazza della Resistenza, da Sabato 22 a Lunedì 24 Aprile.

Saranno 101 le aziende presenti a Borgo DiVino che di fatto raddoppia le presenze rispetto alla sua prima edizione scandiccese dello scorso anno, ospitando realtà vitivinicole provenienti da 14 diverse regioni italiane oltre ad alcune selezionate proposte francesi.

Da Sabato a Lunedì saranno così tre giorni dedicati alla cultura del vino, nel corso dei quali il pubblico potrà conoscere da vicino i produttori e scegliere di degustare tra oltre 500 vini presenti in fiera, ma anche partecipare a masterclass tematiche o acquistare i vini in degustazione in un esclusivo Wine Shop con i vini a prezzi di cantina.

A proposito di Masterclass e degustazioni guidate, questi saranno gli appuntamenti che si svolgeranno presso la “Saletta CNA” adiacente al Centro Rogers: Domenica 23 Aprile alle 17:30 con il Sommelier Master Champagne Massimiliano Cappelli alla scoperta dei segreti della maison Champagne Legret e la gamma dei suoi champagne vegan. Lunedì 24 Aprile alle 11:30 sarà l’Associazione “Donne della vite” a dare una panoramica della buona viticultura Toscana, tutta in rosa. All’incontro parteciperà anche l’Assessora alle pari opportunità del Comune di Scandicci Diye Ndiaye, insieme alla Presidente di Donne della Vite Valeria Fasoli ed alla consigliera Lorena Troccoli. Sarà così l’occasione per ascoltare da vicino le storie della Fattoria la Maliosa, Fattoria Pagnana e Tenuta Scrafana, oltre a degustare alcuni dei loro vini. L’evento si chiuderà con un brindisi di Divento Dolceanita, vino nato per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita, il progetto di Amani for Africa che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada, un porto sicuro che garantisca loro alternative e opportunità. Lunedì 24 alle ore 16:00 gran finale con un’occasione più unica che rara, ovvero quella di incontrare Stéphane Vignon che racconterà i suoi champagne della maison Champagne Vignon Père & Fils ‘Les Marquises.

Gli orari della manifestazione saranno Sabato 22 Aprile dalle 11:00 alle 19:30, Domenica 23 Aprile dalle 14:00 alle 19:30 e Lunedì 24 Aprile dalle 11:00 alle 18:00.

Ad ospitare Borgo DiVino a Scandicci sarà anche quest’anno il Centro Rogers di Piazza della Resistenza, nell’area che tradizionalmente ospita le manifestazioni più importanti del Comune di Scandicci. Un maestoso palazzo moderno, costruito nel 2013, proprio a due passi dalla fermata “Resistenza” della Linea 1 della Tramvia che lo collega in modo rapido, sicuro e sostenibile alla stazione di Santa Maria Novella.

L’ingresso alla manifestazione, comprensivo delle degustazioni a tutti i desk dei produttori, avrà un biglietto di 20 euro (ingresso ridotto di 16 Euro per soci FISAR Firenze, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa, Officina Cu.Bo). Ingresso che dà diritto alla degustazione di tutti i vini presenti al Festival + un bicchiere VDGlass per la degustazione (che rimarrà al visitatore), il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna ed un libretto per gli appunti sui vini degustati.

Borgo DiVino a Scandicci è organizzato da Officina Cu.Bo e Periscopio Comunicazione con il patrocinio del Comune di Scandicci, del Consiglio Regionale della Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, oltre alla collaborazione di Fisar Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze, GoWine, SIBE e Le Donne della Vite. Partner tecnici, VDGlass , Acqua San Felice e Wine Pills.

Tutte le info sulle aziende presenti e sui vini in degustazione sono disponibili sul sito www.borgo-divino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *