BITCOIN: A CHE PUNTO SIAMO?

Abbiamo già parlato dei bitcoin in diversi articoli del nostro giornale, oggi torniamo ad affrontare l’argomento perché richiesto dai nostri lettori che sono sempre più spesso interessati a queste monete virtuali e alla modalità del loro utilizzo. In tal senso, per chi volesse conoscere più approfonditamente la scoperta e la storia dei bitcoin, perché nel servizio di oggi ci preme affrontare un’altra tematica, quella delle cripto valute emergenti.

MA COME FUNZIONANO LE CRIPTOVALUTE?

Quelli delle cripto monete sono mercati decentralizzati, le monete non sono emesse e protette da un ente centrale come un Governo o una banca, non esiste il Conio che le crea, ma sono gestite da una rete di computer privati e server secondo una logica di tipo peer-to- peer. La sicurezza degli utenti e delle transazioni è assicurata da appositi sistemi di crittografia della tecnologia blockchain.

COS’E’ LA TRANSACTION CHAIN?

Supponiamo che il signor Rossi voglia inviare 10 Bitcoin al signor Verdi,  il signor Rossi dovrà fare riferimento ad altre transazioni nelle quali ha ricevuto 10 o più Bitcoin. I nodi della rete verificheranno la transazione dei 10 Bitcoin tra lui ed il signor Verdi e controlleranno che effettivamente il signor Verdi abbia ricevuto quegli input. Ogni transazione sarà valida esclusivamente se quelle precedenti sono state validate, per questo motivo quando si apre un portafoglio Bitcoin, vengono controllate tutte le transazioni pregresse sino alla prima. Ciò avviene solo la prima volta, quando si apre un account. Insomma invece di un registro di saldi, il sistema Bitcoin detiene un immenso registro di transazioni.

MA QUALI SONO LE CRIPTOVALUTE EMERGENTI?

Il Bitcoin è la più famosa moneta virtuale ma non è certo la sola, la seguono, infatti: Ethereum, Ripple XRP, Litecoin, NEO e IOTA, ma ci sono anche progetti emergenti: Solana (SOL) Cardano (ADA), Polkadot (DOT), Terra (LUNA), ChainLink (LINK), Binance Coin (BNB), Polygon (MATIC), Algorand (ALGO), Avalanche (AVAX) e Curve (CRV).

A livello di capitalizzazione le prime 10 posizioni sono occupate da:

  1. Bitcoin
  2. Ethereum
  3. Cardano
  4. Binance Coin
  5. Tether
  6. Ripple
  7. Dogecoin
  8. USD Coin
  9. Polkadot
  10. Solana

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *